Napoli tentazione Balotelli per Champions e Scudetto

Balotelli potrebbe esser l'attaccante giusto per rimediare all'infortunio di Milik ed alla scarsa vena realizzativa di Gabbiadini. L'affare è complesso ma sarebbe un affare per tutti: Sarri avrebbe in campo un atleta in grado di decidere da solo le partite; De Laurentiis farebbe affari d'oro con il marketing, Ventura potrebbe riconvocarlo in Nazionale

Napoli sogna Balotelli

INTERAZIONI: 319

Balotelli al posto di Milik e Gabbiadini. Balotelli per sognare la Champions e puntare allo Scudetto. Il Napoli dopo aver centrato lo storico traguardo della qualificazione agli Ottavi di Champions ( al primo posto nel Girone) ha le risorse economiche indispensabili per sognare in grande. La partita contro il Benfica ha chiarito le potenzialità internazionali del Napoli di De Laurentiis e Sarri.

Balotelli sarebbe il tassello giusto per completare un mosaico vincente. La Champions a volte regala esiti sorprendenti: il Chelsea la vinse dopo aver superato il Napoli e trionfato a casa di Barcellona e Bayern Monaco. Perché il Napoli non potrebbe ripeter questo cammino facendo fuori PSG, Real, Juventus e Barcellona in finale? 16 squadre, sette partite finale compresa. Tutto può succedere.

Un sogno? Un progetto tecnico realizzabile? Saranno i prossimi giorni a chiarire il futuro di Balotelli che al Nizza ha ricominciato a segnare con regolarità evitando mattane che spesso ne hanno compromesso la carriera. Il Napoli ha bisogno di un attaccante di grande spessore internazionale per continuare ad esser protagonista in Europa ed in Italia. Assente forzatamente Milik, dinamico ma inconcludente Gabbiadini si pone l’esigenza inderogabile di trovare un bomber all’altezza della situazione ed un rincalzo affidabile.

Balotelli corrisponde perfettamente all’identikit dell’attaccante necessario per il Napoli. Ha grande esperienza internazionale avendo frequentato da protagonista la Nazionale e club di vertice come il City, il Milan e l’Internazionale. E’ nel pieno della maturità fisica ed agonistica. Ha grandi numeri e potenza atletica. A frenarne finora la consacrazione un carattere instabile che l’ha spesso reso inviso ad allenatori e compagni di squadra. Balotelli in squadra è un ottovolante: puoi sfiorare il cielo con un dito ( la semifinale Euro 2012) o sprofondare nella depressione totale ( la maglia dell’Inter gettata a terra mentre San Siro esulta per la vittoria contro il Barcellona).

Nel frattempo però Balotelli è cresciuto. Ha accettato la paternità. Ama Napoli e Napoli è pronta ad amarlo incondizionatamente. Il valore tecnico ed atletico non si discute, al carattere penserebbe il saggio mister Sarri che con Balotelli avrebbe in campo un altro uomo in grado di decidere da solo una partita. De Laurentiis potrebbe metter a disposizione del marketing internazionale del Napoli un testimonial di valore mondiale: la rivista usa Sports Illustrated elesse Balotelli uomo copertina del calcio (leggi di più).

Inoltre Balotelli tornando in Italia potrebbe ricominciare la scalata ad un’altra maglia azzurra; quella della Nazionale di Ventura dove in attacco non è abbondino i fuoriclasse. Non è il caso di cominciare a presidiare l’Hotel Vesuvio in attesa dell’apparizione di Balotelli, ma sono convinto che questa tentazione sia più che intrigante ed utile per il Napoli e per  De Laurentiis.