Quanti giorni mancano all’uscita del jailbreak iOS 10.1.1 o 10.2? Infografica sui tempi di rilascio

Dati storici ci confermano la mai così tanto prolungata attesa per un tool di sblocco. Settimana decisiva da oggi?

Jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 11

Del jailbreak iOS 10.1.1 neanche l’ombra e dunque in uscita quello di iOS 10.2? Lo scenario per la procedura di sblocco del sistema operativo Apple è estremamente complesso ma una cosa è certa: il tool non è stato mai così tanto atteso e agognato. Risalendo allo storico  dei firmware Apple, in effetti, è possibile comprendere come in questo 2016, le cose siano andate molto diversamente rispetto al passato.

il profilo Twitter del sito di settore  ha condiviso l’infografica presente in chiusura articolo davvero molto eloquente: per il tool attuale si sta aspettando oltre il dovuto, più di quanto qualsiasi utente abbia atteso mai per lo sblocco dai tempi di iOS 1 per il quale (ad esempio) furono sufficienti solo 11 giorni agli hacker per violare il sistema operativo, fino ad arrivare alle oltre 13 settimane necessarie per il ben più recente iOS 7.

L’analisi grafica serve essenzialmente a mettere in risalto come all’uscita del jailbreak iOS 10.2 (difficile che sia quello di iOS 10.1.1, per quanto il firmware più recente sia ancora in beta) manchi davvero poco. Per iOS 8 erano stati sufficienti solo 35 giorni, per iOS 9 28. Attualmente per iOS 10 siamo già ad 85 giorni di attesa e questa potrebbe terminare nel corso della settimana corrente.

Sempre la fonte di settore HYiRepo ritiene che il firmware uffciale iOS 10.2 dovrebbe essere rilasciato nel corso di questa settimana. Ipotesi non affatto assurda, anzi. La necessità del nuovo pacchetto utile per risolvere alcuni annosi problemi come quelli della scarsa durata della batteria si fa sentire, eccome. Già pronto con il jailbreak iOS 10.2 dovrebbe essere il team Pangu che già lo scorso luglio mostrò un tool funzionante sul firmware alla sua prima beta. Allo stesso modo, altri esperti potrebbero intervenire nella corsa alla procedura in cerca di visibilità. Ad ogni modo, l’immobilismo che ha contrassegnato le ultime settimane volge al termine. Almeno si spera.