Sailor Moon Crystal sbarca con nuovi episodi su RaiGulp dal 18 dicembre: è ancora un “cartone” da bambini?

Le eroine più famose del mondo stanno per tornare in una nuova veste: Sailor Moon Crystal sarà trasmesso da RaiGulp a partire dal 18 dicembre

sailor moon

INTERAZIONI: 17

Se avete nostalgia dei pomeriggi della vostra infanzia passati in compagnia di Sailor Moon, RaiGulp sta per risolvere il problema: il canale, a partire dal prossimo 18 dicembre, trasmetterà infatti la nuova serie Sailor Moon Crystal, reboot dell’anime datato 1992.

Dopo il primo esperimento di trasposizione animata del manga di Naoko Takeuchi, che da molti è ricordato per le discrepanze con la storia del fumetto e per l’eccessiva semplicità dei disegni, nel 2014 la giapponese Toei Animation ha deciso di produrre il reboot Sailor Moon Crystal (Bishōjo senshi Sailor Moon Crystal in lingua originale), che nella Terra del Sol Levante è giunta alla sua terza stagione.

In Italia, RaiGulp proporrà con un doppio appuntamento giornaliero – alle 9:00 e in replica alle 17:30 – i ventisei episodi già esistenti dell’anime, divisi in due stagioni chiamate “Dark Kingdom” e “Black Moon”.

Pur mantenendo a grandi linee la trama che già conosciamo, Sailor Moon Crystal apporterà alcuni significativi cambiamenti alle guerriere sailor come le abbiamo sempre viste negli anni ’90. Ad esempio, la versione italiana manterrà i nomi originali dei personaggi, lasciando da parte le italianizzazioni: Bunny sarà Usagi (che in giapponese vuol dire effettivamente “coniglio”), Amy tornerà Ami, Rea, Morea e Marta saranno di nuovo Rei, Makoto e Minako e anche Marzio riavrà il suo vero nome, Mamoru.

Negli anni della sua permanenza su Mediaset, il primo anime di Sailor Moon fu pesantemente censurato, per eliminare qualsiasi traccia di corpi nudi, allusioni all’omosessualità e perfino la relazione tra le guerriere Sailor Neptune e Sailor Uranus: ai tempi una psicologa sostenne addirittura che la quinta stagione avrebbe potuto “compromettere seriamente” l’identità sessuale dei piccoli spettatori. Con la speranza che RaiGulp non scelga la via della censura, forse è bene chiedersi quanto i tempi siano cambiati: è ancora ritenuto possibile “confondere” i bambini con un semplice prodotto animato? Ma soprattutto: siamo davvero sicuri di voler ancora affermare che gli anime (o i “cartoni”) siano appannaggio dei soli bambini?

In qualsiasi caso, Sailor Moon Crystal – un vero must per gli appassionati delle guerriere sailor e un ottimo punto di partenza per i neofiti della serie – sarà su RaiGulp a partire dal 18 dicembre, con un nuovo episodio ogni giorno alle 9:00 e in replica alle 17:30.