ASUS ZenFone 2, come installare l’aggiornamento Nougat via CM 14.1

Installare Nougat (versione 7.1) su ASUS ZenFone 2 tramite CyanogenMod 14.1

Asus ZenFone 2

INTERAZIONI: 32

L’aggiornamento Nougat per l’ASUS ZenFone 2 non è ancora stato messo a disposizione (in questi giorni sta imperversando una petizione online volta a sollecitare il produttore affinché rilasci, speriamo prima che poi, l’agognato upgrade, che per ora resta solo un sogno proibito), ma è già possibile saggiarne le novità attraverso la CyanogenMod 14.1 (basata su Android 7.1 Nougat).

Vi state chiedendo come fare? Ci sono delle precauzioni da prendere per evitare danni, e delle istruzioni da seguire per portare a termine con successo la procedura. Ve la sentite (facciamo presente che sbagliare anche solo un piccolo passaggio potrebbe significare mandare in brick il telefono e rischiare di non poterlo più accendere, procedete solo se veramente coscienti dell’operazione) ? Vi spieghiamo tutto nei paragrafi sottostanti.

Innanzitutto, cosa molto importante è creare un backup completo dei propri dati, mettere il device sotto carica per non vededersi interrompere bruscamente l’installazione della custom rom (vi costerebbe molto caro), sbloccare il bootloader ed ottenere i permessi di root del telefono ed installare l’ultima versione delle recovery modificata TWRP per flashare la CyanogenMod 14.1 sull’ASUS ZenFone 2.

Indirizzarsi a questa pagina (ufficiale) dove reperire il file di installazione relativo al proprio esemplare (attenzione a non sbagliare, verificate il modello in uso attraverso il percorso ‘Impostazioni>Info sul dispositivo’). Dopo di che, provvedete al download del pacchetto e delle Google Apps (da innestare contestualmente), e spostate all’interno della SD card del vostro esemplare.

Fatto questo, mettere l’ASUS ZenFone 2 in recovery mode (premendo insieme il tasto di accensione e il volume giù per qualche secondo). All’interno del menù recovery, selezionare la voce ‘Backup‘ per salvare il firmware in uso con tutte le sue impostazioni. Il passaggio successivo sta nel selezionare la voce ‘Wipe‘, dando poi successiva conferma (il telefono verrà formattato).

L’ultima voce da selezionare è ‘Install‘, per poi sfogliare nel menù fino alla comparsa della CyanogenMod 14.1 precedentemente caricata. Selezionare anche l’opzione ‘Add More Zips‘ selezionando le Google Apps, per flashare entrambi gli zip. L’ASUS ZenFone 2 verrà riavviato, l’installazione richiederà qualche minuto. Se avete domande o problemi, chiedete pure.