Uscita jailbreak iOS 10.2 per dicembre? Un indizio inconfutabile dalla Cina

Ci siamo per il tool di sblocco? Le utime dal partner software degli hacker del team Pangu.

Jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 7

Possibile fissare già adesso una data di uscita del jaibreak iOS 10? Nella giornata di ieri abbiamo tirato le somme sullo scenario relativo alla procedura di sblocco, individuando alcuni personaggi/hacker, diciamo così, outsider che potrebbero essere i prossimi artefici del tool. Ma cosa dire dei canali “storici”, in particolare del team Pangu? Di seguito le ultime novità.

Il jailbreak iOS 10, lo ricordo, era già stato presentato proprio dal team cinese in occasione del MOSEC di luglio, quando ancora il firmware di Cupertino era nella sua fase beta. Ora, giunti oramai alle porte del rilascio pubblico di iOS 10.2, a che punto siamo? Gli esperti mantengono ancora un ossequioso silenzio, ma c’è chi per loro ha fornito un indizio  non certo da sottovalutare per la procedura di sblocco.

25PP, per chi non lo sapesse, è il software/store cinese alternativo anche dello stesso Cydia.  Quello che magari sfugge a molti è che in passato, per il rilascio del jailbreak iOS 8 ma anche iOS 9, il team Pangu abbia stretto una partnership con 25PP appunto. Ebbene su questo fronte, all’ultimo aggiornamento software della piattaforma di questi giorni, è allegata una nota sul possibile supporto al jailbreak di iOS 10.2 per dicembre.

Dicembre è già domani è proprio il caso di dirlo. Insomma il jailbreak iOS 10.2 sarebbe pronto per un rilascio entro qualche giorno o settimane e comunque entro la fine del 2016. Pangu, da parte sua, non ha confermato alcuna data ma i tempi dovrebbero essere davvero ridotti. L’appuntamento dovrebbe combaciare anche con il rilascio da parte di Cupertino di iOS 10.2 appunto. in quanto solo dopo questo passaggio fondamentale, ha senso che gli hacker potranno passare al contrattacco con il loro tool.

In attesa del tool di sblocco da mesi? L’attesa potrebbe essere, nel brevissimo periodo, davvero un lontano ricordo. Su eventuali dichiarazioni di Pangu o di altri hacker, forniremo altri dettagli non  appena disponibili.