Cosa fatta il jailbreak untethered iOS 10.1.1 e 10.2: l’annuncio di un hacker ma i tempi di uscita?

Nuovo annuncio su Twitter: demo video a breve? La situazione attuale.

jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 7

Possibile che il jailbreak iOS 10.1.1 ma ora anche quello di iOS 10.2 sia diventato solo e soltanto puro esercizio di stile degli hacker? In queste ore, l’esperto @ijapija00 noto nella scena della procedura di sblocco ha ufficializzato il raggiungimento di un risultato importane: quello di un tool, addirittura untethered, completamente funzionante. Davvero è così? Possiamo attenderci dei tempi di rilascio davvero esigui?

Nelle scorse settimane proprio Ijapija00 e l’hacker del momento Luca Todesco si sono rimpallarti il presunto primato di aver raggiunto il jailbreak iOS 10.1.1 ma anche della prima beta di iOS 10.2. Ora il primo dei due esperti conferma di aver sbloccato un suo dispositivo aggiornato alla terza beta dell’ancora non ufficiale iOS 10.2, di fatto l’ultima resa disponibile per gli sviluppatori da parte di Apple. Ecco il tweet che riassume il risultato raggiunto, corredato di foto che testimonia la presenza di Cydia su melafonino (in apertura articolo):

Untether is almost done including support for iOS 10.2b3. Demo will be shown in a couple of days/weeks/years or never ??… pic.twitter.com/xaUMDeZNJE

— @ijapija00 (@ijapija00) 19 novembre 2016

Ci sono pochi dubbi, in realtà, sul fatto che il tool sia stato realmente raggiunto. Molti di più sul fatto che il jailbreak iOS 10.1.1 ma poi anche quello per iOS 10.2 possa essere reso pubblico proprio dall’esperto. Da notare, come nel cinguettio, lo stesso hacker scherzi sulla futura disponibilità di una demo video della procedura che potrebbe far capolino su YouTube nel giro di qualche giorno, settimana, mese o addirittura mai. In realtà, lo stesso protagonista del tool, nelle scorse settimane ha diramato uno strumento (semi-tethered però) funzionante sulla prima beta di iOS 10.2: per quanto le capacità non manchino (forse), non è detto che l’intenzione di pubblicizzarsi in questo modo ci sia.

Prima di concludere proprio con il clip del 5 novembre in cui si evidenzia come anche il jailbreak iOS 10.2 sia realmente possibile, una doverosa precisazione su quanto Ijapija00 ha dichiarato qualche tempo fa, dicendo di non volersi assumere da solo la responsabilità del rilascio di un tool per paura degli eventuali problemi per gli utenti.  Chissà se l’esperto la pensa ancora così.