Truffa Whatsapp sulle videochiamate: attenzione a questo messaggio pre e post aggiornamento

Ancora una minaccia per chi utilizza la nota app. Immediata la truffa legata alla sua nuovissima funzione

Truffa Whatsapp

INTERAZIONI: 22

La settimana che stiamo vivendo è stata senza ombra di dubbio caratterizzata da un aggiornamento Whatsapp cruciale, visto che gli sviluppatori della nota app hanno messo finalmente a disposizione del pubblico Android, iOS e Windows Phone una funzione tanto attesa come quella delle videochiamate. In attesa che tutti portino a termine il download (se il vostro interlocutore non lo ha fatto, non potrete videochiamarlo), è necessario prestare la massima attenzione alla vicenda.

Il motivo? Proprio in queste ore secondo le segnalazioni degli utenti in giro per il mondo ha preso piede una nuova ed inaspettata truffa Whatsapp. In realtà lo stupore nasce dal fatto che i malintenzionati sono stati rapidissimi nell’architettare una minaccia per il pubblico impostata proprio sulle videochiamate. Come del resto potrete osservare facilmente dall’immagine che vi ho riportato ad inizio articolo.

La truffa in questione si materializza proprio così, cioè ricevendo un messaggio che ci invita al download dell’aggiornamento concepito proprio per le videochiamate. Cosa fare in questi casi? Naturalmente ignorare il testo, ma soprattutto il link in esso contenuto. Piuttosto contattate il vostro amico dal quale avete ricevuto la potenziale minaccia per il vostro smartphone, in quanto potrebbe essere vittima inconsapevole di un attacco. Ricordate inoltre che Whatsapp non richiede mai alcuna installazione di aggiornamenti tramite specifici link che circolano sul web.

L’unica fonte di riferimento, in questo senso, restano le notifiche che giungeranno direttamente dagli store di riferimento del vostro sistema operativo. Al momento non è ancora chiaro cosa comporti il click ad un link di questo tipo, ma trattandosi di una truffa bella e buona il consiglio è quello di ignorarlo senza pensarci troppo. Arrivato qualcosa del genere anche a voi nel corso degli ultimi giorni?