Honor 8 con EMUI 5.0, testing per l’Europa: cosa aspettarsi?

XDA spesso fonte di grandi sorprese: sarà così anche per Honor 8 con l'EMUI 5.0?


INTERAZIONI: 7

Honor 8 compie un importante passo in avanti nella ricezione dell’EMUI 5.0, la nuova interfaccia proprietaria presentata in concomitanza al lancio del Mate 9. Il programma di beta testing, avviato in prima istanza in India, si è esteso anche a UK e Francia (questa la pagina per la richiesta di adesione, previo rispetto di alcuni requisiti). Ricordiamo che l’EMUI 5.0 risulta basata su Android Nougat 7.0, ed essere ricca di una serie di grandi novità.

Innanzitutto ad aver subito un vero e proprio rinnovo è il drawer delle app, contraddistinto da due modalità: la prima standard per la pagina principale con le applicazioni tutte concentrate a seconda delle schermate, e l’altra pronta a comparire attraverso la pressione del tasto centrale, proprio come succede con Android Stock.

Cambia anche il multitasking, introducendo la raccolta a schede verticali, molto più pratico per scorrere le varie pagine con una sola mano. Attraverso l’EMUI 5.0, Honor 8 riceverà anche l’opzione ‘App Twin’, ovvero la possibilità di clonare un’applicazione per poter sfruttare due account diversi. Ne guadagnerà davvero tanto il dispositivo, che sta già riscuotendo un ottimo successo commerciale.

Il beta testing dell’EMUI 5.0 per Honor 8 attualmente è disponibile solo in UK e Francia (relativamente al mercato europeo), ma non è detto che qualche sviluppatore di buona volontà operante su XDA non possa effettuare l’upload dei pacchetti necessari (in genere è così, non si fanno nemmeno attendere troppo a lungo) in modo che tutti i possessori di Honor 8 possano godere di tutte le novità in anteprima.

Non state più nella pelle? Non possiamo darvi torto, la prossima interfaccia del marchio cinese ci sembra davvero molto ben strutturata. Non ci resta che aspettare ancora un po’, magari qualcosa si smuoverà tra non molto tempo.