Ne I Medici Cosimo traditore e antieroe, tra Contessina e Maddalena: recensione e promo ultima puntata

Il penultimo appuntamento con I Medici ha stravolto completamente l'immagine di Cosimo de' Medici, trasformandolo quasi in un antagonista

I Medici lancia a Cosimo la sfida dell'esilio a Venezia: anticipazioni episodi del 1° e 8 novembre

INTERAZIONI: 45

Solo un paio di settimane fa, quando la prima puntata de I Medici ha fatto il suo debutto su Rai1, Cosimo de’ Medici era l’eroe, il protagonista della serie, colui con il quale condividere stati d’animo e situazioni. Oggi, con la terza puntata, la situazione è radicalmente cambiata: quello visto oggi non è certo il Cosimo che abbiamo conosciuto finora, e anzi, ci dà anche un po’ fastidio la sua presenza sullo schermo.

Qualche avvisaglia c’era già stata sul finale della seconda puntata, quando Cosimo aveva mostrato a Contessina tutta la sua rabbia e il suo risentimento per avergli procurato l’esilio – ma come, ci eravamo detti, neanche un minimo di gratitudine per la moglie che ti ha salvato la vita?

L’uomo che credevamo fosse leale e ligio al dovere, e che eravamo certi si sarebbe alla fine innamorato davvero di Contessina, ha lasciato spazio ad un traditore senza scrupoli, che utilizza l’anno di esilio da Firenze per “fare conoscenza” con Maddalena, una schiava che gli viene regalata dal Doge al suo arrivo a Venezia.

Tralasciando l’eccessiva brevità con cui l’esilio è stato reso sullo schermo – se non fosse stato detto, chi ne avrebbe dedotto una durata di ben un anno? -, l’interesse viene catalizzato dalla scelta azzardata di Cosimo di portare Maddalena a Firenze, a vivere sotto lo stesso tetto della sua famiglia. Il primo incontro con Contessina dopo l’esilio è da mascella a terra, ma in senso negativo: una freddezza del genere non si riscontra nemmeno in una gelateria.

Noi siamo lì, davanti allo schermo, arrabbiatissimi con Cosimo e con Maddalena, a tifare per Contessina: lei, che antepone le necessità della famiglia Medici alla felicità che potrebbe avere con Ezio, che aspetta impaziente il marito di ritorno dall’esilio e che ha dimostrato più attributi di tutti gli uomini della serie messi insieme. Non possiamo credere che una simile donna venga davvero tradita in maniera così becera da quell’uomo che, in fondo, con le sue azioni, ha tradito anche noi.

Mentre l’hashtag #TeamContessina ribolle su Twitter e nei nostri cuori, succede l’impensabile: Maddalena si rifà gli occhi con gli addominali di Marco Bello, Cosimo e Contessina si rinfacciano i propri tradimenti a vicenda, ed è proprio in quel momento che lui la afferra e decide di farla propria. Due cose: Contessina, noi tifiamo per te, ma la prima regola della donna arrabbiata è quella di non cedere a questo genere di avances – a maggior ragione se lui ti ha appena appellata “donna” con un disprezzo che neanche gli scarafaggi. Secondo: Cosimo, se potessi farci capire cos’hai in mente entro la fine della serie te ne saremmo molto gravi. Post scriptum: chi non ha internamente goduto per il rifiuto da parte di Cosimo di aprire la porta a Maddalena sta chiaramente mentendo.

Una puntata, quella de I Medici di stasera, trainata principalmente dal tema dell’amore: dai tradimenti di Cosimo alle scappatelle di Contessina, fino all’amore puro di Piero e Lucrezia, gli intrecci sentimentali hanno sovrastato le questioni di Stato e politica di queste due ore. Quasi ci passa inosservato il fatto che Cosimo abbia finto di voler liberare Albizzi, salvo poi mandargli un paio di sicari giusto mentre il Papa sigilla una volta per tutte la ship definitiva di questa serie televisiva: Cosimo e la Cupola, che finalmente ha anche una benedizione dall’Alto, con buona pace di tutti noi.

Quello di stasera avrebbe potuto essere benissimo un lieto fine, ma sappiamo tutti che c’è ancora del drama in serbo per noi: basta guardare il promo della prossima e ultima puntata, che potete vedere qui sotto, per capire che come minimo ci aspettano una sbandata di Marco Bello per Maddalena, un piccolo Cosimo illegittimo e Contessina che, dopo di questa, probabilmente raggiungerà livelli di negatività tali che potrebbe senza problemi diventare un Sith.