Link Baidu su Skype inviato dai nostri contatti: attacco spam, cosa fare immediatamente

Nuovo attacco, come in passato. Come riconoscerlo e il cambio della password fondamentale.

Skype

INTERAZIONI: 21

Nuovo attacco spam via Skype: la tipologia è quella già nota, ossia di un link apparentemente interessante che viene inviato da un contatto personale che, per forza di cose, si ritiene affidabile. Ma dietro un’operazione innocua, si nasconde un vero e proprio pericolo, ed è tornato a farsi sentire, forte più che mai tra ieri ed oggi.

Purtroppo l’attacco spam su Skype ha raggiunto anche me ma basta davvero poco per non correre pericoli o comunque premunirsi da qualsiasi  problema futuro. Nel mio caso specifico ma questa, in pratica. è la metodologia utilizzata, ho ricevuto un messaggio da un mio collega di lavoro, alquanto anomalo, in quanto presentava un link a questa pagina web:

http://www.baidu.com/link?url=uW10sxd9OdffGCLWRBRrhv0YCL0NWF5mDabfGIcnN8S#nalypexy=nome.cognome

Per chi non lo sapesse, Baidu è il motore di ricerca cinese, il concorrente di Google per intenderci e cliccandoci sopra (ahimé l’ho fatto fidandomi del contatto), si arriva in una pagina che sembrerebbe appartenere al sito autorevole Forbes ma che in realtà altro non è che una sua brutta copia. A mettermi in allerta, in realtà, sarebbe dovuto essere il link vero e proprio che, nella sua parte finale, contiene un vero e proprio tracciamento del proprio account Skype (del tipo nome.cognome).

Skype, in passato, ha messo in guardia i suoi milioni fi utenti di possibili attacchi spam e se, malauguratamente come me, siete incappati nella trappola, vi consiglio vivamente di effettuare l’operazione più semplice e banale possibile, ossia il cambio della password. In realtà, sono più soggetti allo spam coloro che non cambiano da tempo il proprio codice segreto di accesso o magari lo utilizzano per più servizi simultaneamente. La buona notizia, tuttavia, è che l’attacco non contiene virus o malware.

In ogni caso, consiglio di seguire i consigli Skype su come comportarsi nel caso della ricezione di mail di spam. Il caso del link Baidu non è certo il primo e neanche l’ultimo di questo tipo.