Truffa Whatsapp con Ryanair: ecco come riconoscerla

Quali sono i tratti distintivi del messaggio fasullo che sta circolando in queste ore? Ecco i dettagli della "minaccia"

Truffa Whatsapp

INTERAZIONI: 7

Periodicamente spunta una nuova truffa legata all’applicazione Whatsapp, in grado di cogliere impreparati spesso e volentieri gli utenti che hanno conoscenze meno avanzate per quanto concerne il mondo del web. Questa volta ad essere presi di mira sono coloro che tendenzialmente viaggiano in aereo, visto che la truffa coinvolge un brand noto al grande pubblico come Whatsapp.

In cosa consiste? Sostanzialmente alcuni utenti affermano di aver ricevuto da un proprio contatto (evidentemente “infetto”) un messaggio tramite Whatsapp come quello che vi riporto: “Voucher $200 Ryanair” e/o “Vinci 2 Biglietti Aerei del valore di € 200 Ryanair”. La sintassi del messaggio dovrebbe già indurre la stessa utenza a porsi qualche domanda, ma è chiaro che non sempre questo avviene e così, allettati dalla ghiotta possibilità (presunta) di volare praticamente a costo zero, si finisce col cliccare sul link presente nel suddetto messaggio.

Cosa succede se si cade in tentazione? Fondamentalmente nulla, almeno in un primo momento, in quanto l’utente viene spedito all’interno di una pagina dove sono raccolti i suoi dati. Si tratta dunque di un tranello, più che di una vera truffa, che consente a terzi di arricchire i propri database per poi rivenderli a brand interessati al direct marketing. Per una volta, dunque, il rischio non è quello di vedersi prosciugare il credito all’interno della propria carta, quanto quello di fornire dati ad una società diversa da quella che pensiamo.

Non è un caso che in questi giorni Ryanair abbia diffuso una nota ufficiale in cui si dice assolutamente estranea alla vicenda e a questa sorta di truffa Whatsapp. Siate sempre prudenti, dunque, quando utilizzate app di questo tipo, perché le minacce alla vostra sicurezza sono costantemente dietro l’angolo per tutti. Indipendentemente dal fatto che siate utenti Android o iOS.

Aggiornamento 17.40: siamo stati contattati dalla divisione italiana di Ryanair, che ci ha invitato a condividere con voi una dichiarazione ufficiale:

“Ryanair non ha attivo alcun account Whatsapp e non ha lanciato tale promozione. Esortiamo i clienti a evitare questa falsa offerta”.