Servizi a pagamento non richiesti 3 Italia: come richiedere rimborso costi aggiuntivi (link procedura Altroconsumo)

Addebiti di qualche centesimo o anche di decine di euro. Diritto al rimborso in questo modo.

servizi a pagamento 3 Italia

INTERAZIONI: 12

Sei un cliente 3 Italia e vorresti ottenere il rimborso dei servizi a pagamento non richiesti o in ogni caso, di costi extra per presunto traffico intenet non riconosciuto nel tuo pacchetto? L’operatore mobile è stato sanzionato per alcune sue pratiche commerciali dall’Agcom e condannato a pagare una multa di circa mezzo milione di euro. Ora è pure il momento di passare all’azione e dopo aver fornito una guida generale alla richiesta di risarcimento, ecco una procedura puntuale messa in campo dall’associazione Altroconsumo.

Doverosa premessa per capire di quali servizi o costi aggiuntivi parliamo. I primi si riferiscono alla ricezione di SMS di varia natura con news, aggirnamenti meteo, gossip e tanto altro. Ancora più subdoli i costi aggiuntivi applicati quando si entra in internet passando dal portale di 3: in questo caso, le pagine visitate poi hanno un costo di 9 centesimi ognuna. I costi sono segnalati nel dettaglio con le seguenti voci: “Contenuti sotto copertura Tre” oppure “Pagine sotto copertura Tre”. Ancora, l’esborso non calcolato può provenire dal traffico extra soglia rispetto a quello previsto dal pacchetto mensile e questo, quando non si è stati avvisati via messaggio o alert della spesa ulteriore.

L’associazione Altroconsumo ha messo a disposizione un team di avvocati dedicato  al risarcimento per i servizi a pagamento non richiesti di 3 Italia ma anche per i costi aggiuntivi su segnalati. Dalla pagina del sito dedicata, sarà possibile accedere alla richiesta di risarcimento. Necessario compilare un form con nome e cognome, il numero di SIM per cui si fa richiesta e il tale dell’addebito contestato. Chiaro che la procedura dovrà essere controllata e in seguito si potrà essere contattati per ulteriori informazioni su come procedere.

Sei anche tu un cliente 3 Italia che ha avuto questo tipo di problematica? Hai già chiesto il rimborso dei costi aggiuntivi, anche attraverso altri canali?