Alessandro Sperduti racconta I Medici a OM: “Quando Dustin Hoffman mi chiese se sono felice”

Nella miniserie I Medici Alessandro Sperduti è Piero de' Medici, figlio di Cosimo: l'attore racconta il suo ruolo e la sua esperienza

i medici

INTERAZIONI: 8

Un padre del prestigio di Cosimo de’ Medici, un figlio diventato famoso come Lorenzo il Magnifico: schiacciato tra queste due personalità, non si può dire che Piero sia tra i più famosi esponenti della famiglia Medici. Eppure, nella serie di Frank Spotnitz I Medici, a dargli nuova linfa è un ventinovenne solare ed entusiasta: Alessandro Sperduti, che in occasione della prima mondiale della serie tenutasi a Firenze il 14 ottobre ha condiviso con i microfoni qualcosa su di sé e sul suo personaggio.

Piero è un ragazzo molto ambizioso” descrive Sperduti: “Vuole partecipare alla vita politica e pensa di avere tutte le armi per farlo, ma è ostacolato dal padre stesso, forse a causa dell’esperienza che Cosimo ha avuto nella sua giovinezza“. Il padre infatti, sacrificata la sua passione per l’arte per diventare successore di Giovanni, preferirebbe che Piero non si sentisse obbligato ad intraprendere la carriera politica, senza però tenere conto dei suoi reali desideri.

Fortunatamente, dalla parte di Piero c’è la moglie Lucrezia, interpretata da Valentina Bellè, con la quale ha trovato l’amore puro sebbene il matrimonio fosse combinato: “È un grande supporto per lui, sempre” ha spiegato l’attore.

C’è qualcosa nella vita reale che accomuna il Piero televisivo e Alessandro Sperduti: la giovane età e un grandissimo entusiasmo nei confronti di ciò che fanno. “Per me è stato un viaggio meraviglioso, un dono grandissimo” ha confidato Sperduti ai microfoni dei giornalisti, parlando proprio sull’esperienza sul set de I Medici.

In effetti, la sua esperienza su questo set internazionale e stellato gli ha riservato un incontro con un vero e proprio mostro sacro del cinema: Dustin Hoffman. “L’incontro con lui è stato uno dei momenti più belli della mia vita: ero emozionatissimo, per me lui è un modello di riferimento da sempre,” ha svelato Alessandro, descrivendo l’attore come una persona “alla mano, carina e ironica”. Un aneddoto? “Una volta sul set sono entrato, rimanendo nel mio angolo per non disturbare, ma lui mi guarda e mi chiede: ‘Sei felice?‘. E io rispondo ‘Sì, adesso sì’, e lui mi dice ‘Ah bene, questo è l’importante’“.

A stupire nel racconto che Alessandro Sperduti ha fatto del set de I Medici è soprattutto il rapporto creatosi tra colleghi di cast, che l’attore è persino arrivato a descrivere come “una famiglia”: “Siamo stati sempre insieme, per due mesi“, ha spiegato. Pur non avendo legato con qualcuno più che con gli altri, Sperduti ha sottolineato come con Richard Madden si sia instaurato un “bellissimo rapporto”: i due, padre e figlio nella serie, nella realtà sono quasi coetanei.

Intervista Sperduti Medici

SERIE TV. Un'altra intervista dall'anteprima mondiale de I Medici: è la volta di Alessandro Sperduti!

Pubblicato da OM – Optimagazine su Martedì 18 ottobre 2016

I Medici sarà in onda da martedì 18 ottobre su Rai1.