Al via I Medici, Rinascimento e intrighi con grandi star su Rai1: anticipazioni episodi 18 e 25 ottobre

La miniserie storica ideata da Frank Spotnitz I Medici debutterà martedì 18 ottobre su Rai1: le anticipazioni delle serate del 18 e 25 ottobre

richard madden

INTERAZIONI: 25

A partire da martedì 18 ottobre, su Rai1 comincerà finalmente l’attesissima I Medici, miniserie storica sul Rinascimento italiano ideata da Frank Spotnitz per la regia di Sergio Mimica-Gezzan. Dopo aver presentato il cast e la serie in anteprima mondiale a Firenze, lo scorso venerdì 14 ottobre, Rai è pronta a mostrare al pubblico la sua ultima fatica, la serie che – come emerso in conferenza stampa – ha lo scopo di far rivivere il genere della serie tv italiana.

Nella serata di questo 18 ottobre, su Rai1 andranno in onda i primi due degli otto episodi di cui I Medici è composta, intitolati “Il peccato originale” e “La cupola e la dimora“: ogni martedì verranno proposti due episodi, per un totale di quattro appuntamenti.

Il primo episodio si aprirà presentando le due linee temporali su cui la serie si muoverà: quella del presente, in cui Cosimo de’ Medici (Richard Madden) viene nominato gonfaloniere alla morte del padre Giovanni (Dustin Hoffman), e quella del passato, nella quale Cosimo e suo fratello Lorenzo (Stuart Martin) si trovano ad imparare il mestiere del banchiere, per poter assicurare un futuro all’attività della famiglia Medici. Nel presente, Marco Bello (Guido Caprino) aiuterà Cosimo a fare luce sulla morte del padre, difendendosi allo stesso tempo dagli attacchi delle famiglie ostili ai Medici, capitanate da Rinaldo degli Albizzi (Lex Shrapnel).

LEGGI LA NOSTRA RECENSIONE IN ANTEPRIMA DEL PRIMO EPISODIO DE I MEDICI

Nel secondo episodio, Firenze sarà nel caos dopo che il duca di Milano ha sottratto al suo dominio la città di Lucca; Piero (Alessandro Sperduti) vorrà agire, ma sarà trattenuto da sua moglie Lucrezia (Valentina Bellè). Lorenzo proverà a chiedere l’intervento del papa, mentre Cosimo assolderà Filippo Brunelleschi (Alessandro Preziosi) per dare una spinta alla costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore – mossa, quest’ultima, compresa e difesa solo da Contessina de’ Bardi (Annabelle Scholey).

Il prossimo martedì 25 ottobre verranno invece trasmessi il terzo e il quarto episodio della serie, intitolati “La peste” e “Il giudizio“. I Medici si rifugeranno in campagna per sfuggire alla Peste, tornata a Firenze, e solo Marco Bello rimarrà in città: una terribile scoperta costringerà Cosimo a raggiungerlo. Per Cosimo la situazione sarà davvero estrema, e solo l’intervento di Contessina gli eviterà una sorte ben peggiore di quella prevista.

L’appuntamento con I Medici è per martedì 18 ottobre su Rai1, a partire dalle 21:30.

Cover photo © Martina Olivieri Fotografia