I Medici e l’arduo compito di far rivivere la storia: tutti i dettagli su cast e personaggi

L'attesissima serie tv I Medici avrà un cast internazionale e porterà sul piccolo schermo una fetta di storia italiana: conosciamo gli attori e i loro ruoli

I Medici e l'arduo compito di far rivivere la storia: tutti i dettagli su cast e personaggi

INTERAZIONI: 75

Tra i periodi più floridi della storia italiana c’è senza dubbio il XV secolo fiorentino, quando, sotto la famiglia Medici, Firenze conobbe lo splendore, la ricchezza e l’avanguardia che erano assenti probabilmente dai tempi dell’Impero Romano. L’obiettivo de I Medici – Masters of Florence, attesissima serie tv che andrà in onda su Rai1 a partire da martedì 18 settembre, è proprio quello di portare sul piccolo schermo questo periodo di benessere, senza però nasconderne trame politiche e momenti oscuri.

I MEDICI IN ANTEPRIMA A FIRENZE: GLI ATTORI IN CONFERENZA STAMPA

Parlando della famiglia Medici, un nome viene immediatamente alla mente: quello di Lorenzo detto il Magnifico, sotto la cui amministrazione il periodo aureo fiorentino ebbe il suo culmine. La “dinastia” cominciò tuttavia con il meno famoso Cosimo, detto il Vecchio, che fu il primo uomo di Stato proveniente dalla famiglia Medici.

La serie ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer parte proprio dagli albori, mostrando l’inesperto Cosimo alle prese con la carica di gonfaloniere di Firenze, che gli fu assegnata nel 1434 e in seguito alla quale instaurò una signoria de facto in città. A dare il volto a Cosimo sarà Richard Madden, famoso per aver interpretato Robb Stark in Game of Thrones di HBO.

Dietro la ricchezza economica della famiglia, che le permise di ottenere il suo prestigio, c’è il capostipite Giovanni di Bicci de’ Medici, di professione banchiere: il patriarca dei Medici ci sarà anche nella serie, e sarà interpretato da Dustin Hoffman.

La famiglia Medici sarà rappresentata al gran completo nella serie: Annabel Scholey sarà Contessina de’ Bardi, la moglie di Cosimo, mentre Stuart Martin sarà Lorenzo il Vecchio, fratello di Cosimo, da non confondere con il Magnifico, del quale Cosimo sarà il nonno. L’attrice inglese Frances Barber sarà Piccarda Bueri, moglie di Giovanni de’ Medici, e Alessandro Sperduti sarà Piero detto Il Gottoso, primogenito di Cosimo e Contessina e padre del futuro Lorenzo il Magnifico. Nel ruolo della consorte di Piero, Lucrezia Tornabuoni, ci sarà infine Valentina Bellè.

Oltre a sua moglie Contessina, altre due donne avranno una cruciale importanza nella vita di Cosimo: si tratta di Bianca e Maddalena, interpretate dalle attrici italiane Miriam Leone e Sarah Felberbaum.

Non mancheranno poi le presenze di spicco delle principali famiglie fiorentine del XV secolo: Lex Shrapnel sarà Rinaldo degli Albizzi, capo delle famiglie ostili ai Medici, Valentina Cervi sarà Alessandra degli Albizzi, e Eugenio Franceschini sarà Olmanno degli Albizzi; ci sarà poi la famiglia Tarugi, di cui ne I Medici Andy Luotto sarà Sandro e Valentina Carnellutti sarà Marta.

Nella cornice della Firenze del Rinascimento ci saranno anche alcuni importanti personaggi storici, come il pittore Marco Bello, interpretato da Guido Caprino, l’architetto e ingegnere Filippo Brunelleschi, che avrà il volto di Alessandro Preziosi, il papa Eugenio VI, David Bamber, e il consulente del doge di Venezia Sanuto, che sarà interpretato da Andrea Bosca.

Infine, direttamente da Gomorra, Fortunato Cerlino sarà il volto di Mastro Bredani, mentre Tatjana Nardone sarà Emilia, confidente di Contessina.

I Medici sarà in onda su Rai1 a partire da martedì 18 ottobre, e potrà essere visionato anche in lingua originale e in qualità 4K Ultra HD.