Dal jailbreak iOS 10 a iOS 10.1, quando avremo notizie da Pangu

Come si mettono le cose per il tool? Proviamo ad analizzare la situazione che si è configurata al 12 ottobre

Jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 7

Il passaggio dal jailbreak iOS 10 al jailbreak iOS 10.1 sarà praticamente automatizzato, nel senso che il primo con ogni probabilità non lo toccheremo mai con mano stando agli ultimi avvenimenti. I continui rilasci delle beta da parte di Apple, ormai focalizzata sul pieno sviluppo dell’aggiornamento iOS 10.1, rende infatti complicata la vita al team Pangu nonostante in un primo momento si pensava che il gruppo potesse rilasciare il tool in tempi ristretti.

In realtà Apple sta risolvendo gradualmente diverse vulnerabilità e questo a quanto pare ha messo i bastoni tra le ruote al mondo hacker, soprattutto se pensiamo che tutti gli addetti ai lavori avevano dato praticamente per scontata l’uscita del jailbreak iOS 10 entro la fine del mese di settembre. A mio modo di vedere credo sia scontata la decisione di Pangu, che arrivati a questo punto attenderà con ogni probabilità l’uscita di iOS 10.1 nella sua versione definitiva, per poi adottare le contromisure del caso in vista del jailbreak iOS 10.1.

Strano anche che dal suddetto gruppo da diverse settimane a questa parte non giungano comunicazioni ufficiali in grado di sgombrare il campo dai dubbi, visto che in piena estate Pangu era particolarmente attivo con i suoi canali social. A mio parere questo è un altro segnale del fatto che Apple ha fatto importanti ed inaspettati passi in avanti per quanto concerne la questione sicurezza, portando così al tramonto “ufficioso” del jailbreak iOS 10.

Come evolveranno le cose? Impossibile dirlo in questo momento, ma una svolta ci sarà per forza di cose tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando cioè Apple metterà a disposizione dei propri utenti la versione definitiva dell’aggiornamento iOS 10.1. Insomma, è tempo di mettere nel mirino il jailbreak iOS 10.1.