Dopo Nexus 5X e 6P il nulla: conferme ufficiali, le ultime sull’aggiornamento Nougat 7.1

Ormai è chiaro, i Nexus 5X e 6P chiudono la storia della linea Nexus

Nexus

INTERAZIONI: 11

Vi state per caso chiedendo se i Nexus 5X e 6P saranno gli ultimi della linea? Molto probabilmente sì, Google in qualche modo ieri lo ha confermato. I nuovi Google Pixel e Pixel XL si sono completamente impadroniti della scena, cancellando dal Play Store Devices quelli che ormai sembrano essere gli ultimi due Nexus della gamma.

Big G ha affermato che la produzione del vecchio brand si chiude qui, dopo un’avventura durata 6 anni, ed iniziata nel 2010 col Nexus One per un totale di 8 telefoni, 4 tablet e 2 player multimediali. Adesso tocca ai Google Pixel e Pixel XL far volare alto il nuovo brand, che potrebbe anche rivolgersi ad un pubblico più ampio (molto dipenderà dalla politica di marketing che vorranno intraprendere da Mountain View).

D’altro canto, gli ultimi arrivati non si differenziano poi tanto dai Nexus, continuando ad ingolosire quegli utenti che non badano troppo alla forma, ma preferiscono puntare direttamente alla sostanza (con aggiornamento automatici e veloci, al netto delle varie personalizzazioni imposte dagli OEM).

Nexus 5X e 6P saranno, di fatto, gli ultimi Nexus della storia, contrariamente a quanto era stato affermato da Stephen Hall di 9to5Google (che addirittura parlava di un tablet Nexus in via di sviluppo, prodotto da Huawei, ed in rilascio entro la fine del 2017). Non sembra essere così, salvo colpi di scena al momento non ipotizzabili.

I possessori di Nexus 5X e 6P potranno consolarsi con Android Nougat 7.1, che verrà distribuito sotto forma di developer preview prima che finisca il 2016. Naturalmente, le features esclusive dei Google Pixel e Pixel XL resteranno loro appannaggio (no ai nuovi pulsanti software ed al pixel launcher, ma sì al filtro blù), e non toccheranno i Nexus 5X e 6P.