Sherlock 4 sarà l’ultima stagione per la serie? Benedict Cumberbatch semina il panico

Benedict Cumberbatch parla di "fine di un'era" nell'intervista a GQ: con Sherlock 4 la serie saluta il pubblico?

Benedict Cumberbatch a Cardiff per le ultime scene di Sherlock 4: perché quella faccia?

INTERAZIONI: 7

Potrebbe essere arrivato il momento del canto del cigno anche per Sherlock. Stavolta a seminare il panico tra i fan della serie, in febbrile attesa dei nuovi episodi, è stato il protagonista Benedict Cumberbatch: l’attore ha accennato al fatto che la prossima stagione di Sherlock potrebbe essere l’ultima della serie.

Cumberbatch ne ha parlato in una nuova intervista col mensile GQ, senza sbilanciarsi troppo ma parlando di una stagione che chiude un cerchio: “Potrebbe essere la fine di un’era“, ha detto l’interprete di Sherlock riguardo i prossimi tre episodi. E ha ribadito il concetto sottolineando l’atmosfera da fine della festa: “Ci si sente come alla fine di un’epoca, ad essere onesti“.

Per mantenere viva una piccola speranza nel pubblico, Cumberbatch ha anche aggiunto che nulla è stato stabilito, almeno per il momento. Col classico “mai dire mai“, l’attore di Doctor Strange ha spiegato che in futuro potrebbero esserci nuove occasioni per rivedere Sherlock. Di sicuro Cumberbatch vorrebbe tornare ancora nei panni dell’acuto investigatore: “Mi piacerebbe rifarlo, vorrei tornare a farlo, l’idea di non interpretarlo mai più è davvero irritante – ha spiegato l’attore, aggiungendo che tutto ha una fine – Nell’immediato futuro, tutti noi vogliamo porre la parola fine a certe cose e finora abbiamo fatto qualcosa di molto completo così com’è, quindi penso che dobbiamo solo aspettare e vedere“.

Già nel mese di luglio, il co-creatore di Sherlock Steven Moffat ha dichiarato che il quarto capitolo della serie potrebbe essere l’ultimo: “Non so per quanto tempo si potrà andare avanti. Non sarei troppo sorpreso se questa fosse l’ultima volta che facciamo questo spettacolo, è assolutamente possibile che sia così“. Ciò nonostante, un mese dopo, Moffat ha lasciato intendere che alcuni elementi della trama sono rimasti appositamente conservati per una potenziale quinta stagione: “Ci sono idee che non abbiamo ancora sviluppato“. Più di recente, sul palco dell’ultima notte degli Emmy Awards, Moffat ma ha anche rivelato di aver respinto gli approcci di altre emittenti interessate a comprare i diritti della serie BBC; lo showrunner ha spiegato che non dovrebbe essere tutta una questione di soldi e ha elogiato la BBC per non aver ceduto ad offerte milionarie: “Abbiamo ricevuto delle offerte. Ma non si tratta di questo, non dovrebbe mai essere una questione economica. Credo che la BBC abbia fatto bene a non premiare l’avidità, è sbagliato“.

Sherlock 4 dovrebbe debuttare in tv nei primi mesi del 2017, su BBC One. I titoli dei primi due episodi sono stati già svelati.