A quando il jailbreak iOS 10: doppia intervista a Todesco e Saurik, cosa dicono gli hacker

La procedura di sblocco accende gli animi. Tra vecchia e nuova guardia c'è comunque da aspettare?

jailbreak iOS 10

INTERAZIONI: 7

Più che normale ci si chieda a quando un jailbreak iOS 10, con il firmware iOS 10.0.2 già distribuito al pubblico e una prima beta di iOS 10.1 pure sfornata dagli sviluppatori di Cupertino. In merito alla tempistica di rilascio c’è una doppia intervista  che il giornalista Cammy Harbison di Idigitaltimes ha riportato con protagonisti Luca Todesco (già artefice di una procedura di sblocco su iPhone 7) in arte @qwertyoruiopz e il fondatore di Cydia, Jay Freeman ossia Saurik). A chi se non a loro chiedere come stanno realmente le cose.

Prima domanda: gli esperti sono realmente già a lavoro sul jailbreak iOS 10? A questo primo quesito Todesco non ha potuto fare a meno di far valere il risultato già raggiunto ma l’esperto si è detto non pronto ad un rilascio pubblico. Apple con iOS 10 ha lavorato particolarmente bene lato sicurezza e lo sblocco ottenuto come sviluppatore e in soldoni, non è detto che poi funzioni allo stesso modo sui firmware pubblici. Insomma, sono necessari nuovi test

Saurik, dal canto suo, si dichiara abbastanza speranzoso in uno sblocco a nome del team di hacker cinese Pangu che è stato il protagonista indiscusso della procedura per il firmware lanciato nel 2015, ossia iOS 9.3 e update minori successivi.

Altra domanda sulla possibilità che il jailbreak iOS 10 giunga da nuovi hacker a caccia del loro momento di gloria. Sia Todesco che Saurik in questi due casi hanno affermato di non vedere, per il momento, alternative valide in circolazione. Dunque, il tool dovrebbe essere ancora una volta questione dei soliti volti noti.

Sulla domanda più importante ossia il rilascio effettivo del jailbreak iOS 10, Todesco è stato abbastanza vago, mentre Saurik ha dato qualche indicazione in più, precisando che la pubblicazione del tool non dipende solo dal lavoro degli hacker. Fondamentale è anche osservare le mosse di Apple, dunque attendere la release di firmware per quanto possibili stabili. Insomma quanto detto, ci fa pensare che sia sia necessario attendere iOS 10.1, ancora alla sua prima beta e in distribuzione non prima di qualche settimana.