Nexus 5X, riavvii continui con l’aggiornamento Nougat: due possibili soluzioni

Nexus 5X in serie difficoltà dopo l'aggiornamento ad Android Nougat 7.0

Nexus 5X

INTERAZIONI: 15

In seguito all’aggiornamento ad Android Nougat 7.0 alcuni Nexus 5X avrebbero preso a riavviarsi improvvisamente, finendo in bootloop perenne. Purtroppo, le segnalazioni di chi è incappato nel disturbo aumentano di giorno in giorno, segno evidente che la difficoltà possa manifestarsi anche a distanza di alcuni giorni dall’installazione. Com’è ovvio che sia, si tratta di un’anomalia che sopraggiunge a livello software, e non di certo hardware, ma che comunque rende il Nexus 5X inutilizzabile.

In realtà esistono due metodi per provare a ristabilire il corretto funzionamento del dispositivo, anche se non del tutto infallibili (ad alcuni è andata bene, ad altri, la maggior parte, meno). In primo luogo, potrebbe essere utile effettuare un downgrade ad Android MarshMallow. In seconda battuta, potreste provare, se sufficientemente smaliziati, a flashare da capo la factory image, innestando la patch relativa al mese di settembre.

Come vi dicevamo, le due soluzioni non sempre garantiscono il risultato sperato, in numero considerevole potreste non riuscire a risolvere il problema legato al Nexus 5X con Android Nougat 7.0. Tra le altre cose, sembra proprio che Google sia stata già messa al corrente del disturbo, e che stia lavorando per correggere il tiro quanto prima.

Ecco una nota rilasciata da un dipendente sul forum ufficiale di Big G:

We understand that a very small number of users are experiencing a bootloop issue on the Nexus 5X. We are continuing to investigate the situation, but can confirm that this is strictly a hardware related issue. For those of you that are currently experiencing this, please contact your place of purchase for warranty or repair options. We’re sorry for the inconvenience and appreciate your continued patience“.

Un discorso sicuramente fastidioso, che i possessori del Nexus 5X non si sarebbero di certo aspettati. Speriamo il problema dei riavvii continui venga risolto nel più breve tempo possibile.