Ben 200 milioni di mail Yahoo violate: la conferma in questa settimana, cosa fare

Meglio reimpostare password in ogni caso: la vera entità del danno per le mail Yahoo.

Yahoo mail

INTERAZIONI: 7

Il servizio mail di Yahoo è stato realmente violato, senza se e senza ma. Ben 200 milioni di account sono stati hackerati, account con annesse password alla mercé di persone pronte a tutto pur di accaparrarsi preziosi dati sensibili.

Della violazione di Yahoo già si vociferava in estate, ma il colosso di internet aveva solo dichiarato di essere impegnato in un’indagine conoscitiva per comprendere se si era verificato appunto, il grave caso. Alla fine, la conferma è giunta e non più tardi della fine di questa settimana i vertici di Yahoo terranno una conferenza in cui verrà chiarito, una volta per tutto, quanto accaduto alle informazioni relative a milioni di utenti in tutto il mondo.

Il dubbio più che concreto sul furto di credenziali di mail Yahoo, come già accennato, era giunto in questa estate, ovvero quando in agosto un hacker chiamato Pace aveva messo in vendita 200 presunte credenziali di Yahoo per soli 1800 dollari. Il dubbio che “l’esperto in sicurezza” avesse i mano dati reali appartenenti a comuni utenti, verrà fugato a brevissimo dalla viva voce di Yahoo. Purtroppo il furto di credenziali c’è stato e non c’è da stare tanto allegri.

Cosa far se si ha una mail Yahoo dopo questa notizia? Da precisare che la conferma di quanto accaduto arriva molto dopo che i fatti si sono realmente svolti, ossia nel 2012. Da allora, magari, non state utilizzando più l’account mail potenzialmente hackerato o in ogni caso, molte cose possono essere cambiate. Ad ogni modo, a scanso di equivoci, una pratica alquanto banale ma comunque utilissima e pur sempre valida è quella di modificare e reimpostare la propria password immediatamente. Non è detto che la tua mail ora in uso sia tra quelle violate ormai 4 anni fa, ma è anche vero che un’operazione del genere non è lesiva e comunque indolore.