Passage To Mars – preparativi per lo sbarco su Marte

Un docu film che testimonia l’effettiva possibilità di una più che probabile missione di uno sbarco sul pianeta rosso. Passage To Mars racconta di un test per verificare difficoltà e ipotesi a riguardo, sperimentate da un gruppo di futuri astronauti, sotto la super visione della NASA. Quasi un’interessante ipotesi di avvincente commistione tra scienza e fantascienza.


INTERAZIONI: 7

Sicuramente Marte è il pianeta che più di ogni altro si è prestato e si presta, nell’immaginario fantascientifico, come enorme calderone: una sorta di luogo indefinito, che travalica i confini stessi della scienze fiction per erigersi come punto di riferimento imprescindibile, dal quale attingere avventure, viaggi, invasioni extraterrestri ed altro. Ma cosa hanno in comune Marte e le terre artiche? Difficile rispondere anche se, da quel poco che sappiamo sul pianeta rosso, di primo acchito verrebbe da rispondere nulla o quasi. Strano quesito, di per sé più che lecito; chiarisce però la sua genesi nel momento in cui ci si addentra, appassionandosi, nei fatti narrati da Passage To Mars, docu film tratto da fatti realmente accaduti.

È una domanda poi che rinforza ancor di più le sue fondate curiosità scientifiche con un avallo a dir poco autorevole: i fatti di cui si narra sono accaduti sotto la supervisione della NASA, fattore di non poco conto, che sicuramente pone slancio e congruenza alla domanda iniziale. Dunque i fatti: il lungometraggio è l’avventura intrapresa da un equipaggio di sei uomini (a bordo di uno speciale fuoristrada), che comincia tra mille insidie un lungo viaggio che si srotola su 2000 miglia: siamo nel pieno della famigerata e inospitale tundra, a cavallo del non facile Passaggio a Nord Ovest. Una lunga striscia di terra che offre alla percezione visiva un’ostilità naturale a dir poco spaventosa, teoricamente inavvicinabile. Ma l’equipaggio, composto da futuri astronauti, non è certo caratterizzato da novellini ed è in ogni caso supervisionato dalla NASA. L’obiettivo dichiarato è quello di una sorta di test-allenamento utile a preparare per un futuro sbarco su Marte. Il viaggio sarebbe dovuto durare qualche settimana; si prolunga invece per due anni circa.

Le immagini emozionanti di questo lavoro sono il frutto della regia di Jean-Christophe Jeauffre che ha lavorato anche sullo script coadiuvato da Pascal Lee e supervisionato dalla NASA. Nella versione originale Passage To Mars ha la voce narrante di Zachary Quinto, nonché incursioni (sempre alla narrazione) di Buzz Aldrin e della candidata all’Oscar Charlotte Rampling.
Chissà se assisteremo in tempi “brevi” ad un riscontro nella realtà di quanto raccontato in Passage To Mars. Le premesse ci sono tutte, già da un po’. Nel frattempo il docu film esordirà nelle sale cinematografiche USA il 30 settembre 2016. Per l’Italia non si hanno ancora news in proposito. C’è un affascinante trailer a seguire.

Trailer: