Per Devious Maids fine della corsa alla 4ª stagione, ufficiale il mancato rinnovo per ascolti a picco

Devious Maids 4 sarà l'ultima stagione: la serie non è stata rinnovata da Lifetime, mentre sbarca in chiaro in Italia

Devious Maids 4 sarà l'ultima stagione

INTERAZIONI: 30

Le Devious Maids vanno in pensione: nessuna villa da ripulire, nessun omicidio da nascondere, nessuna vendetta da cercare. Finisce la corsa delle cameriere latinoamericane a Beverly Hills, progetto nato sulla scia del successo di Desperate Housewives che è riuscito a conquistare col tempo una propria credibilità nonostante numeri poco incoraggianti.

A darne notizia è Deadline, che annuncia il mancato rinnovo: Lifetime ha cancellato la serie dopo quattro stagioni. Non vi saranno altri capitoli per la saga delle colf latine che tra un impegno e l’altro come cameriere hanno affrontato le situazioni più scabrose, lavando tanti Panni sporchi a Beverly Hills, come recita il sottotitolo della serie.

La dramedy con Ana Ortiz, Dania Ramirez, Roselyn Sanchez, Judy Reyes, Rebecca Wisocky, Grant Show e Susan Lucci è stata creata da dall’attrice Eva Longoria insieme allo showrunner Marc Cherry, già creatore di Desperate Housewives, e ha debuttato nel giugno 2013 su Lifetime con un rating d’ascolto che non è mai stato altissimo.

La quarta stagione non ha certo invertito la rotta: i dati d’ascolto si sono rivelati ancora più bassi delle precedenti, guadagnando una media di soli 923.000 spettatori. In confronto, la terza stagione ha ottenuto una media di 1,36 milioni di telespettatori, superando almeno la soglia psicologica del milione. Già un anno fa il rinnovo di Deviuos Maids per una quarta stagione risultava incerto, ma il pubblico riuscì ad ottenere un ulteriore capitolo per Marisol, Rosie, Carmen e Zoila. L’ulteriore calo di ascolti ha posto fine alla serie, nonostante a dare smalto alla quarta stagione, trasmessa quest’estate su Lifetime, sia arrivata anche la partecipazione della produttrice Eva Longoria, guest star d’eccezione.

Poche ore dopo l’annuncio, come spesso accade in questi casi, è nata una petizione in rete per chiederne il rinnovo: in breve tempo sono state raccolte oltre trentamila firme, ma serviranno a ben poco. Raramente, come nel caso di The Leftovers, la protesta vibrante del pubblico è stata accolta dai vertici di un’emittente.

La notizia arriva quando la serie sta per sbarcare in chiaro in Italia. Dopo la messa in onda su FoxLife e Comedy Central, dal 12 settembre 2016 la serie approda su Rai4, con la messa in onda delle prime tre stagioni, ogni giorno alle 19.00 con due episodi.