Apple sfida il jailbreak iOS 9.3.4 ed iOS 10: 200mila dollari per chi aiuta la mela

Duro colpo al mondo hacker. Ecco l'iniziativa da parte di Apple che sta facendo parecchio discutere in queste ore

Jailbreak iOS 9.3.4

INTERAZIONI: 7

Iniziativa estremamente interessante da parte di Apple, con il chiaro intento di mettere il bastone tra le ruote a coloro che proveranno a mettere a disposizione del jailbreak iOS 9.3.4, oltre al jailbreak iOS 10. Visto che negli ultimi tempi il mondo degli sviluppatori ha fatto passi da gigante nello sviluppo dei tool più recenti, la mela morsicata ha deciso di chiedere aiuto all’esterno, invitando tutti a condividere eventuali falle alla sicurezza del proprio OS.

In cosa consiste questo passo fatto dal colosso di Cupertino? Sulla falsariga di quanto avvenuto in questi anni con altri colossi legati al mondo della tecnologia, Apple ha deciso di stanziare un budget pari fino a 200mila dollari per coloro che saranno in grado di individuare della falle nel suo sistema operativo. Senza ombra di dubbio un bell’incentivo, anche se per le problematiche ritenute minori la ricompensa in denaro arriverà sì e no a poche decine di dollari.

Ancora non è chiaro a cosa porterà in termini operativi un approccio di questo tipo e se l’utenza sarà effettivamente in grado di individuare delle falle in grado di mettere in discussione non solo il jailbreak iOS 9.3.4, ma anche il futuro jailbreak iOS 10. Chiaro, comunque, che una scelta simile rappresenti quantomeno la ferma volontà dell’azienda di combattere la proliferazione di questi tool, soprattutto dopo gli ultimi sviluppi.

Apple dal canto suo maschera il tutto affermando di farlo per migliorare gli standard di sicurezza del proprio sistema operativo. Nessuno però può nascondere che una ricompensa del genere possa incidere negativamente già sul tool in lavorazione per il recente aggiornamento di Apple. Cosa vi aspettate? Riusciremo presto o tardi a toccare con mano i vari jailbreak iOS 9.3.4 e jailbreak iOS 10?