Uscita nuovo Sony Xperia il 1 settembre: Z6 o nuova serie X con doppio sensore a 4K?

Quale futuro per la serie Sony Xperia? La rinascita passa per il comparto fotografico.

Sony Xperia

INTERAZIONI: 103

Un nuovo Sony Xperia in uscita tra una manciata di settimane, ossia il 1 settembre: quasi un anno fa oramai, è stata la volta della presentazione dello Z5 e durante l’inverno, abbiamo assistito al lancio della nuova e performante serie che include il Sony Xperia X, XA e X Performance. Quale futuro per il produttore giapponese?

A più riprese è stato ribadito come un nuovo Sony Xperia Z6 non dovrebbe essere previsto. Allo stesso modo, vista la giovane età della serie X, è abbastanza inverosimile che il brand lanci già i relativi successori. Quello che sappiamo è che un nuovo modello  Xperia F8331 è stato già avvistato. La peculiarità di questo esemplare dovrebbe essere, ad esempio, la presenza di una fotocamera frontale che, insieme a quella principale posteriore, potrà produrre video in 4K. Filmati selfie ad alta risoluzione, insomma, una sostanziale differenza con i concorrenti.

L’occasione della presentazione del nuovo Sony Xperia sarebbe l’annuale conferenza IFA di Berlino. Il produttore nel confermare l’evento pubblico, non ha di fatto elargito dettagli sulla tipologia di prodotto o prodotti che lancerà. In ogni caso, la probabilità che si tratti di uno nuovo smartphone è molto elevata.

Con il suo intervento all’IFA di Berlino, il produttore cercherà di certo una sua nuova collocazione dell’universo degli smartphone Android. I vecchi fasti del Sony Xoeria Z3  ad esempio, scelto anche da professionisti per la bontà del modulo fotocamera, sono ormai lontani. Nel frattempo, aziende come Samsung ma sopratutto Huawei ora, hanno reinventato il concetto di fotografia da smartphone. Tocca al brand giapponese ora riproporre le sue soluzioni e farsi valere rispetto alla concorrenza: la progettazione di un device con doppia fotocamera in 4K potrebbe essere una strada vincente. C’è solo da scoprire tutto il resto della scheda tecnica, mica poco.