Nomination MTV VMA 2016, criteri e favoriti: come seguire l’annuncio in diretta martedì 26 luglio

Nomination MTV VMA 2016 alle porte, l'annuncio atteso il 26 luglio: ecco i criteri per ottenere le candidature al premio

Nomination MTV VMA 2016, criteri e favoriti: l'annuncio in diretta

INTERAZIONI: 7

L’annuncio delle nomination agli MTV VMA 2016 è alle porte: l’organizzazione dei Video Music Awards annuncerà i candidati per l’edizione corrente martedì 26 luglio, in vista della premiazione ufficiale che si terrà poco più di un mese dopo.

I premi di MTV per i video migliori dell’ultimo anno è sempre un evento foriero di polemiche e sorprese, sin dalla proclamazione delle nomination, per non parlare della cerimonia stessa (l’attacco pubblico di Kanye West a Taylor Swift nel 2009 continua ad avere strascichi ancora oggi).

La scelta delle candidature segue dei criteri ben precisi e spesso rischia di scontentare diversi pubblici: lo scorso anno, ad esempio, i fan di Rihanna protestarono per la mancanza di nomination per la clip di Bitch Better Have My Money, mai stata in corsa per via del debutto fuori dal periodo preso in considerazione dagli organizzatori (1 luglio 2014 – 30 giugno 2015).

Quest’anno i video che possono aggiudicarsi una nomination sono quelli presentati in anteprima dall’1 luglio 2015 al 30 giugno 2016. Anche in questo caso dunque ci saranno dei video destinati a rimanere fuori dalla rosa, a meno di non fare strappi alle regole in casi particolari: per esempio, il controverso Famous di Kanye West, con una miriade di celebrità nude a letto insieme tra cui Taylor Swift, ha debuttato su VEVO il 1° luglio, ma era già disponibile su Tidal una settimana prima, dunque non potrebbe in teoria qualificarsi per la competizione in quest’edizione, nonostante sia certamente tra i video più discussi dell’anno.

Tra i grandi favoriti per fare incetta di nomination c’è sicuramente Formation di Beyoncé, apripista di Lemonade e vero e proprio manifesto della nuova era artistica di Queen Bey. Ma in lizza troveremo probabilmente anche Rihanna con Work, Selena Gomez con uno dei video dall’album Revival e Taylor Swift con Wildest Dreams o Out of the Woods.

Ecco l’elenco delle categorie dei Video Music Awards 2016: i nominati saranno annunciati in diretta sul profilo Facebook di MTV martedì 26 luglio.

Video dell’anno
Miglior video maschile
Miglior video femminile
Miglior video hip-hop
Miglior video pop
Miglior video pop-rock
Miglior collaborazione
Artista rivelazione
Video con messaggio sociale
Miglior scenografia
Miglior coreografia
Miglior fotografia
Miglior regista
Miglior montaggio
Migliori effetti visivi

Il premio si terrà il 28 agosto al Madison Square Garden di New York City e andrà in onda su MTV.