A Genova Concerto per Emergency 2016, da Luca Carboni ai Finley: il programma degli eventi

Luca Carboni, Finley e Paola Turci tra gli artisti del concerto per Emergency: il 3 luglio si conclude il 15° Incontro Nazionale dell'organizzazione di Gino Strada

Concerto Emergency 2016 con Luca Carboni e Paola Turci

INTERAZIONI: 7

Come ogni anno a luglio la comunità di Emergency si ritrova per quattro giorni di incontri, dibattiti e musica dal vivo: saranno Luca Carboni, Paola Turci, i Finley ed altri artisti ad animare il grande concerto di chiusura del 15° Incontro Nazionale di Emergency, in programma a Genova dall’1 a 3 luglio.

Una serie di eventi tra mostre fotografiche, installazioni, incontri con Gino Strada e i medici di Emergency insieme a scrittori, giornalisti ed altri sostenitori dell’organizzazione umanitaria si terranno tra il Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio), il Centro Congressi Genova (Magazzini del Cotone) e a Piazzale Mandraccio al Porto Antico nel capoluogo ligure.

L’Incontro Nazionale, dal titolo Di Guerra e Di Pace, è un modo per conoscere il lavoro di Emergency nei teatri di guerra in tutto il mondo, condividerne l’impegno contro i conflitti armati e diffondere gli ideali di pace e uguaglianza che la bandiera dell’organizzazione di Gino Strada pratica da decenni, portando in tutto il mondo cure altamente specializzate e gratuite ai civili in diverse zone del mondo.

Insieme a Cecilia Strada, Presidente di Emergency, e Gino Strada, chirurgo di guerra e fondatore dell’associazione, una serie di ospiti animeranno i diversi incontri in programma: quest’anno si ritrovano a Genova Alessandra Ballerini, Luca Barbarossa, Erri De Luca, Don Pino De Masi, Massimo Giannini, Mimmo Lucano, Valerio Mastandrea, Mario Morcone, Michela Murgia, Dario Vergassola.

Il grande concerto di chiusura della manifestazione si terrà domenica 3 luglio alle 19,30 a piazzale Mandraccio: sul palco, con la conduzione di Luca Barbarossa, saliranno Alessandro Betti (Sdrumo), i Boiler, Luca Carboni, Finley, Frankie hi-nrg mc, il maestro Mauro Pagani, Dj Pandaj, Treves Blues Band + Guitar Ray & Gab D, Paola Turci. Dalle 21.00 spazio alla partita Germania-Italia agli Europei 2016 trasmessa sul maxischermo. 

Il programma completo (suscettibile di variazioni) è presente sul sito ufficiale di Emergency, che trasmetterà anche le dirette streaming degli eventi. L’hashtag scelto per accompagnare le iniziative sui social è #‎diguerraedipace.