Palinsesti Rai 2016, fiction e serie tv: da Pif a Non uccidere, da Braccialetti Rossi a Game of Thrones

La Rai ha annunciato ufficialmente i palinsesti Rai per l'autunno 2016 con una conferenza stampa: ecco quali fiction e serie tv torneranno quest'autunno

Palinsesti Rai 2016, fiction e serie tv: da Pif a Non uccidere, da Braccialetti Rossi a Game of Thrones

INTERAZIONI: 11

Si è tenuta a Milano martedì 28 maggio la conferenza stampa con cui la Rai ha annunciato in maniera ufficiale i palinsesti Rai dell’autunno 2016 per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai 4. Tra show musicali, d’intrattenimento e d’inchiesta, si è parlato anche di fiction e serie tv, che da sempre sono materiale di punta per la tv nazionale: i direttori Andrea Fabiano, Ilaria Dallatana, Daria Bignardi e Angelo Teodoli hanno parlato delle novità e dei ritorni autunnali di ciascuno dei canali Rai.

Su Rai 1, le prime serate inizieranno dal lunedì al venerdì alle 21:15, come annunciato dal direttore del primo canale nazionale Andrea Fabiano. Il palinsesto di Rai 1 sarà pieno di nuove serie e nuovi show, senza però dimenticare quelle fiction che sono ormai amatissime, come Braccialetti Rossi e Un medico in famiglia. Tra le novità su Rai 1 ci saranno le fiction La mafia uccide solo d’estate, tratta dall’omonimo film di Pif, e La classe degli asini con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna, insieme al film tv tratto dal libro autobiografico di Lucia Annibali, intitolato Io ci sono. Ogni mercoledì, inoltre, sarà dedicato spazio ad un film.

La direttrice di Rai 2 Ilaria Dallatana ha poi parlato del palinsesto autunnale del suo canale. In particolare, per quel che riguarda serie, fiction e documentari, la Dallatana ha parlato di un nuovo docu-reality intitolato Giovani e Ricchi e di una serie sul bullismo, che punterà all’empatia tra lo spettatore e le vittime dei bulli; ci sarà poi una nuova fiction con protagonista la figura del vicequestore Rocco Schiavone, che sarà interpretato dall’attore Marco Giallini.

Solo un breve video, infine, per annunciare il ritorno su Rai 3 di Non uccidere, la serie con Miriam Leone che ha tenuto incollati allo schermo i telespettatori italiani negli scorsi mesi: sembra quindi scongiurata l’ipotesi di un eventuale passaggio della fiction a Netflix.

La vera rivoluzione, a quanto pare, avverrà su Rai 4: il canale, da sempre il più “giovane” di casa Rai, diventerà su misura per i “millennials”, come annunciato dal direttore di Rai Gold Angelo Teodoli. In autunno, sul canale torneranno alcune delle serie più amate dal pubblico, come Game of Thrones, Braindead, Zoo e Scorpion, e ci saranno inoltre alcuni speciali musicali in daytime.