Aggiornamento di giugno per Nexus 5, 6, 5X e 6P: guida all’installazione (link)

I device Nexus sono stati raggiunti in queste ore dall'aggiornamento di sicurezza di giugno

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Nexus 5, 6, 5X e 6P si accingono a ricevere l’aggiornamento di sicurezza di giugno, puntuali come sempre. L’OTA (Over-The-Air) risulta già in distribuzione, ma se non siete ancora stati raggiunti e proprio non riuscite ad aspettare oltre potreste pur sempre decidere di procedere all’installazione manuale della factory image facente capo al vostro modello specifico. È possibile provvedere al download dei pacchetti da qui (pagina ufficiale delle Factory Images for Nexus Devices).

Nessuno vi vieta di aggiornare manualmente i vostri Nexus 5, 6, 5X e 6P, ci raccomandiamo solo di fare la massima attenzione, soprattutto se non avete maturato chissà quale dimestichezza con il modding (in caso contrario potreste incappare anche in errori molto gravi e mandare in panne il dispositivo in maniera più o meno incisiva).

Nel caso in cui decidiate di andare avanti comunque, ecco le istruzioni da seguire. Per prima cosa, attivate il debug USB e riavviate i Nexus 5, 6, 5X e 6P in recovery via adb reboot recovery. Dopo di che, tenete schiacciati il tasto di accensione ed il volume giù per qualche istante e scegliete la voce ‘Apply update from ADB’. Segnate il comando adb sideload (con relativo nome del file da installare, a seconda del dispositivo in uso) ed attendete un po’ (in genere bastano pochi minuti).

L’operazione, ci teniamo a ricordarlo ancora una volta, non comporterà la perdita dei vostri dati, né tanto meno sarà necessario provvedere allo sblocco del bootloader oppure aver installato a bordo una recovery modificata. In ogni caso predichiamo la massima attenzione, così come vi abbiamo raccomandato anche in apertura. Tutto chiaro? Avete dubbi o domande da porci? Non esitate a farlo, siamo qui per darvi una mano :)