Netflix USA sigla un accordo esclusivo con Disney: si arricchirà anche il catalogo italiano?

Il catalogo di Netflix USA si arricchirà presto con i film Disney, Marvel, Pixar e Lucasfilm grazie ad un accordo di distribuzione esclusiva

Netflix USA sigla un accordo esclusivo con Disney: si arricchirà anche il catalogo italiano?

INTERAZIONI: 12

Netflix ha messo a segno un ottimo colpo per quel che riguarda lo streaming: la piattaforma, a partire da settembre 2016, otterrà la distribuzione esclusiva per le produzioni Disney, Marvel, Lucasfilm e Pixar.

L’accordo con Disney era nell’aria già dal 2012, ma è stato reso ufficiale solo nella giornata di martedì 24 maggio, con un comunicato tramite il quale Netflix comunica gli aggiornamenti del catalogo per l’estate e il periodo immediatamente successivo.

Per ora, solo gli abbonati americani potranno godere dei benefici che questo accordo apporterà al catalogo di Netflix. Chi è abbonato al servizio di streaming online potrà visionare in anteprima, ovvero prima della messa in commercio del DVD o del Blu-Ray, film quali Zootropolis, Capitan America: Civil Wars, Star Wars VII: Il Risveglio della Forza e molti altri. In aggiunta a ciò, il catalogo di Netflix si arricchirà con alcuni tra i più famosi classici Disney.

Dopo la recente acquisizione dei diritti per gli Animaniacs, celebre cartone degli anni ’90 prodotto da Steven Spielberg, il catalogo americano di Netflix si arricchisce ulteriormente di contenuti adatti ad ogni fascia d’età.

La distribuzione esclusiva è per Netflix un vantaggio rispetto a qualsiasi altra emittente, online – come Hulu – o via cavo: questo significa che tutti i film prodotti da Disney, Marvel, Lucasfilm e Pixar, che a conti fatti sono quelli più di successo al botteghino, una volta usciti dalla sala cinematografica potranno essere visionati solo su Netflix o acquistandone il DVD o il Blu-Ray.

Se l’accordo si materializzasse anche per l’Italia, sarebbe un duro colpo per Sky e Mediaset Premium, che soprattutto per quanto riguarda il catalogo bambini fanno un grande affidamento sulle produzioni della casa di Topolino. Che sia questa la mossa di cui Netflix ha bisogno per raggiungere l’obiettivo, prefissatosi prima del lancio, di abbonamenti venduti mensilmente in Italia?