Anche Gartner boccia l’iPhone 6S: Apple in calo, Huawei P8 e P8 Lite mostruosi

Sono piuttosto chiari i segnali che arrivano in questi giorni dal mercato smartphone. Ecco come stanno cambiando le gerarchie

iPhone 6S

INTERAZIONI: 23

Arriva un nuovo contributo estremamente interessante per tutti coloro che sono sempre attenti alle statistiche del mercato smartphone, in primis per quanto riguarda il confronto tra l’iPhone 6S (ad oggi il principale esponente del brand Apple) rispetto agli altri produttori che hanno deciso di puntare sul sistema operativo Android. Ebbene, come secondo quanto riportato da Gartner le cose effettivamente non stanno andando bene per la mela morsicata.

Confermando le primissime indagini di mercato successive al lancio sul mercato dell’iPhone 6S, l’impatto che il device ha avuto sull’utenza Apple è stato piuttosto freddo, o comunque non paragonabile a quello dell’iPhone 6 di un anno prima. La notizia è stata confermata anche da una fonte come MacRumors, che oltre a mettere in evidenza un calo delle quote di mercato del brand di Cupertino evidenzia un dato molto interessante.

Da un lato nel Q1 del 2016 c’è stata una crescita dell’intero settore pari al 3%. Decisamente poco, a testimonianza che si tratta di un mercato saturo, o quasi. Dall’altro, il rallentamento del movimento smartphone pare stia favorendo la crescita di produttori che fino a qualche anno fa erano considerati dei semplici outsider, come nel caso di Huawei, che in questi mesi ha continuato a guadagnare punti grazie soprattutto ai suoi Huawei P8 e Huawei P8 Lite.

E così mentre Samsung scende dal 24% ad un comunque rassicurante 23%, grazie anche all’arrivo sulla scena di tantissimi device, Apple passa dal 17 al 14%. Chi comincia a far paura è appunto Huawei, visto che l’azienda asiatica guadagna ben 3 punti arrivando all’8% delle quote di mercato. Segue Oppo, che si avvicina ormai al 5%. Che le gerarchie di questo settore vengano ribaltate nel giro di pochi anni? Le premesse ad oggi parlano chiaro.