The Nice guys – anni 70 e dintorni in quel di Los Angeles

Un noir dall’estetica piuttosto psichedelica, con protagonisti Ryan Gosling e Russell Crowe in (presunto) ottimo affiatamento. The Nice guys di sicuro farà esultare i nostalgici dei pantaloni a zampa di elefante & C., al di là dell’auspicabile eventuale consistenza del prodotto. I cliché di genere sembrerebbero non mancare: poco male, l’importante è rituffarsi nei bei tempi che furono…


INTERAZIONI: 51

Soul funky alla James Brown in sottofondo e grafica terribilmente anni 70. Questi i primi aspetti che risaltano alla vista delle immagini del trailer. Perché poi il tutto si potrebbe sintetizzare, in maniera spicciola e un po’ azzardata, come una totale immersione negli anni 70. Eh sì: magici quegli anni. Ma magici anche altri anni, purché se ne peschi sempre il meglio. The nice guys pare persegua questo obiettivo. Attendiamo fiduciosi: nel frattempo fa piacere crogiolarsi in scene che francamente ricordano, anche se un po’ alla lontana, lo humor nero e molto pulp di un presunto ideale poliziesco in stile Tarantino.

La storia mette al centro le vicissitudini (ovviamente rocambolesche) di due uomini di legge: uno è Holland March (Ryan Gosling), investigatore privato tendenzialmente simpatico e potenzialmente un po’ imbranato. L’altro è Jackson Healy (un Russell Crowe dotato di una pancia alcolica d’ordinanza!) un vero e proprio detective di quelli tosti e sicuri. I due loro malgrado si ritrovano a lavorare insieme, per venire a capo della scomparsa di una ragazza e la morte di una porno star. Due episodi che, guardati dalla giusta distanza, denotano strane e non casuali correlazioni, che volgeranno verso un finale inatteso e ingarbugliato. Come nella migliore delle tradizioni poliziesche. Amorevolmente nostalgico lo scenario che avvolge le location: una fantastica Los Angeles in pieni anni 70, che odora di “Studio 54” e di tutto ciò che fa tendenza, a partire da lì e nel resto del mondo. Almeno quello occidentalizzato.

Ad avallare la buona riuscita di questa pellicola c’è la garanzia della regia di Shane Black (Kiss Kiss Bang Bang, Iron-Man 3). Nel cast oltre Russell Crowe e Ryan Gosling, ritroviamo anche Kim Basinger (sempre splendida), Keith David, Matt Bomer, Beau Knapp, Angourie Rice e Margaret Qualley.

The Nice guys avrà fra pochi giorni (esattamente il prossimo 15 maggio) la sua première al Festival di Cannes. Noi per vederlo nelle nostre sale dovremo pazientare il prossimo 1 giugno. Nel frattempo potete godervi un congruo anticipo con il trailer in italiano a seguire. Terribilmente funky.

Trailer: