Nuova truffa su Whatsapp: occhio alle presunte scadenze degli abbonamenti

Ecco come riconoscere il messaggio che sta circolando in questi giorni tramite l'app. Ed occhio alle possibili conseguenze

Whatsapp

INTERAZIONI: 29

Una nuova truffa si sta affacciando in questi giorni su Whatsapp. La popolare applicazione di messaggistica istantanea, diffusissima sia tra gli utenti Android, sia tra coloro che dispongono di un iPhone, da alcuni mesi a questa parte non prevede più alcun costo attuale e, di conseguenza, la sottoscrizione ad un abbonamento da parte del pubblico. Eppure ci sono ancora dei malintenzionati che stanno cercando di sfruttare le scarse conoscenze di alcune persone per dar vita a vere e proprie truffe.

L’ultima in ordine di tempo, come riporta la Polizia di Stato, riguarda il messaggio fraudolento che invita l’utenza Whatsapp a rinnovare l’abbonamento per continuare ad utilizzare l’applicazione. Al momento non si sa ancora se si tratta di un furto di dati o se, peggio ancora, c’è il rischio di ritrovarsi abbonati ad alcuni servizi a pagamento e molto costosi, ma di certo posso sconsigliare a prescindere qualsiasi tipo di azione che non sia la rimozione immediata dello stesso messaggio:

“Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger è scaduto. La registrazione non e stata rinnovata scade entro 24 ore, per rinnovare il tuo WhatsApp Messenger 0,99 euro, grazie a seguire il link di rinnovo. Rinnova il tuo WhatsApp Messenger. Si prega di rinnovare il piu presto possibile per evitare la perdita di tutti i media (immagini, video, storico …)”.

Purtroppo per gli utenti meno attenti non è facile distinguere questi messaggi, considerando che Whatsapp in passato ha utilizzato proprio un approccio di questo tipo per ricordare a tutti l’imminente scadenza del proprio abbonamento. In questo caso come accennato, sarebbe sufficiente tenere a mente che da diversi mesi Whatsapp è gratis per tutti. E se proprio ci cascate tenete per voi i dati delle carte di credito. Vi sono giunti messaggi di questo tipo?