Seconda dev preview di Android N, le novità su Nexus 5X, 6P, 6, 9 LTE e Pixel C

A distanza di poco più di un mese ecco arrivare anche la seconda developer preview


INTERAZIONI: 7

Nexus 5X, 6P, 6, 9 LTE e Pixel C hanno ricevuto in queste ore la seconda developer preview di Android N (cliccate qui per il download delle factory image), che va ad introdurre una serie di cose rispetto alla prima release, di cui vi parleremo più dettagliatamente a seguire.

Innanzitutto spazio a tutti i bugfix del caso, volti a correggere i problemi segnalati dai vari sviluppatori all’interno dell’Issue Tracker AOSP. È stato aggiunto il supporto di base alle API Vulkan 3D, che consentono di aumentare le performance, il controllo da parte dei developer sulla scheda grafica e di gravare meno sulla CPU rispetto a quanto avvenga con le librerie OpenGL ES.

Molto utili, e da sperimentare anche subito su Nexus 5X, 6P, 6, 9 LTE e Pixel C, i launcher shortcut, ovvero collegamenti rapidi da inserire nella schermata principale ed indirizzanti a specifiche attività (un po’ come nello stile del ‘Task Edge’ di Samsung). Qualche esempio per rendere al meglio l’idea? La possibilità di inoltrare un SMS ad un numero preferito, oppure lanciare il software di navigazione con una meta già impostata, e così via.

Un piccolo accenno anche alle nuove emoji, cui è stato conferito un aspetto molto più umano, ed alle cartelle del launcher, contraddistinte da uno stile praticamente inedito.

Il fatto di essere già arrivati alla seconda developer preview di Android N è sicuramente un buon segno, ma non deve creare false illusioni: la versione finale vedrà la luce dopo l’estate, questo è bene precisarlo subito. A margine del Google I/O 2016 probabilmente assisteremo all’annuncio in pompa magna delle maggiori novità associate alla major-release, ed al rilascio di una versione stabile per Nexus 5X, 6P, 6, 9 LTE e Pixel C (ed ovviamente per Nexus Player, al momento lasciato un po’ in disparte).