Cannes 2016, in concorso ci sono Sean Penn, Almodóvar, Loach. E niente Italia

Quest'anno c'è un'edizione molto competitiva, tra film d'autore e grandi nomi. Fratelli Dardenne, Jim Jarmusch, Xavier Dolan, Paul Verhoeven. E fuori concorso spuntano Spielberg e Jodie Foster. L'Italia si accontenta di "Pericle il nero" con Golino e Scamarcio, nella sezione Un certain regard.

Cannes 2016 annunciata la selezione ufficiale

INTERAZIONI: 12

Cannes 2016 annunciata la selezione ufficiale: stamattina il Presidente del Festival Pierre Lescure e il Delegato Generale Thierry Frémaux, hanno svelato la lista dei partecipanti alla 69sima edizione del Festival, che si svolgerà dall’11 al 22 maggio prossimi. Confermati diversi rumours, che prevedevano una delle selezioni più agguerrite e competitive degli ultimi anni. In concorso a contendersi la Palma d’Oro alcuni dei titoli più attesi della stagione, in sapiente equilibrio tra film d’autore e grande spettacolo.

Diversi i nomi di fama internazionale: Pedro Almodóvar con Julieta, il ritorno del maestro spagnolo a una storia interamente al femminile, adattamento dai racconti di Alice Munro; Sean Penn con The Last Face, storia di due medici umanitari in Africa con Charlize Theron e Javier Bardem; il ritorno del veterano olandese Paul Verhoeven (Robocop, Basic Instinct) con Elle, un thriller con Isabelle Huppert; e poi The Neon Demon dell’acclamato regista danese Nicolas Winding Refn (Drive), un horror ambientato a Los Angeles con Elle Fanning che Frémaux ha definito “un cannibal movie”.

Diversi i nomi di un cinema più arrischiato e sperimentale, di cui Frémaux ha rivendicato la scelta:  Ma loute (Slack Bay) del rigoroso, ostico regista francese Bruno Dumont, con Fabrice Luchini e Juliette Binoche, incentrato sulla misteriosa sparizione di un gruppo di turisti nell’estate del 1910; e Rester vertical del francese Alain Guirau. Due i film romeni, a conferma dello spazio che questa cinematografia ha saputo conquistarsi negli ultimi anni:  Sierra-Nevada, dramma familiare di Cristi Puiu e Bacalaureat di Cristian Mungiu.

Molti sono gli habitués a Cannes 2016: i bravissimi fratelli Dardenne, che hanno vinto già due volte, con La fille inconnue; il maestro britannico Ken Loach con un film, dice Frémaux, “molto Loach”, I, Daniel Blake; Jim Jarmusch con Paterson, storia di un conducente di autobus nella provincia americana, interpretato da Adam Driver; l’amatissimo énfant prodige canadese Xavier Dolan – Frémaux sottolinea che è solo la sua seconda volta in concorso – con Juste la fin du monde, con un cast sontuoso, Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, nella storia di uno scrittore malato terminale che ritorna in famiglia. Non pervenuta invece l’Italia, che ha solo un film nella sezione “Un Certain Regard”: è Pericle il nero di Stefano Mordini, con Valeria Golino e Riccardo Scamarcio, dal romanzo di Ferrandino.

Presenze importanti fuori concorso: Money monster – L’altra faccia del denaro di Jodie Foster, sul conduttore televisivo di una trasmissione finanziaria preso in ostaggio, protagonisti George Clooney e Julia Roberts; The BGF – Il grande gigante gentile di Steven Spielberg, prodotto dalla Disney, adattamento del romanzo di Roald Dahl, storia del rapporto tra una ragazzina e un gigante; The Nice Guys di Shane Black, un thriller con Ryan Gosling, Russell Crowe e Kim Basinger. Era già noto, invece, il film che aprirà fuori concorso la kermesse, il Woody Allen di Café Society, ambientato nella Hollywood degli anni Trenta, con Kristen Stewart e Jesse Eisenberg.

Non resta che augurare buon lavoro e buone visioni alla giuria che assegnerà la Palma d’Oro, che quest’anno sarà presieduta da George Miller, tornato in auge dopo il grande successo di pubblico e critica di Mad Max: Fury Road.

Ecco la lista completa dei partecipanti.

Selezione ufficiale
TONI ERDMANN di MAREN ADE
JULIETA di PEDRO ALMODÓVAR
AMERICAN HONEY di ANDREA ARNOLD
LA FILLE INCONNUE di JEAN-PIERRE DARDENNE e LUC DARDENNE
PERSONAL SHOPPER di OLIVIER ASSAYAS
JUSTE LA FIN DU MONDE di XAVIER DOLAN
MA LOUTE di BRUNO DUMONT
PATERSON di JIM JARMUSCH
RESTER VERTICAL di ALAIN GUIRAUDIE
AQUARIUS di KLEBER MENDONÇA FILHO
MAL DE PIERRES di NICOLE GARCIA
I, DANIEL BLAKE di KEN LOACH,
MA’ ROSA di BRILLANTE MENDOZA
BACALAUREAT di CRISTIAN MUNGIU
LOVING di JEFF NICHOLS
AGASSI di PARK CHAN-WOOK
THE LAST FACE di SEAN PENN
SIERANEVADA di CRISTI PUIU
ELLE di PAUL VERHOEVEN
THE NEON DEMON di NICOLAS WINDING REFN

Un Certain regard
VAROONEGI di BEHNAM BEHZADI
APPRENTICE di BOO JUNFENG
VOIR DU PAYS di DELPHINE COULIN e MURIEL COULIN
LA DANSEUSE di STÉPHANIE DI GIUSTO
ESHTEBAK di MOHAMED DIAB
LA TORTUE ROUGE di MICHAEL DUDOK DE WIT
FUCHI NI TATSU by FUKADA KÔJI
OMOR SHAKHSIYA di MAHA HAJ
ME’EVER LAHARIM VEHAGVAOT di ERAN KOLIRIN
AFTER THE STORM di KORE-EDA HIROKAZU
HYMYILEVÄ MIES di JUHO KUOSMANEN
LA LARGA NOCHE DE FRANCISCO SANCTIS di FRANCISCO MÁRQUEZ e ANDREA TEST
CAINI di BOGDAN MIRICA
PERICLE IL NERO di STEFANO MORDINI
THE TRANSFIGURATION di MICHAEL O’SHEA
CAPTAIN FANTASTIC di MATT ROSS
UCHENIK di KIRILL SEREBRENNIKOV

Fuori concorso
THE NICE GUYS di SHANE BLACK
MONEY MONSTER di JODIE FOSTER
GOKSUNG di NA HONG-JIN
THE BFG di STEVEN SPIELBERG