La Mummia – prime foto per il remake con Tom Cruise

Parte ufficialmente il remake di un grande classico del mostruoso parterre della Universal. La Mummia sarà ambientato ai giorni nostri e Tom Cruise sarà un soldato dei corpi speciali, a riposo o in missione, non è ancora dato saperlo. Fatto sta che sono in programma rifacimenti di altre classiche creature mostruose: si spera non assumino sembianze di terroristi…


INTERAZIONI: 7

Nel caso ancora non vi fosse noto, sappiate che la Universal vuole dare una grossa rinfrescatina al suo parco mostri. Una rispolveratina che potrebbe essere essa stessa mostruosa, ma non in senso buono: perdonatemi il facile gioco di parole, ma così è, o meglio, potrebbe essere. Il fatto in breve è che La Universal ha in programma vari reboot su classiche creature mostruose fra cui La Mummia, che proprio in questi giorni ha visto il suo primo ciak con l’inossidabile Tom Cruise. Ciò che comincia a trapelare sulla trama lascia presagire, in piena coerenza con lo spirito nazional patriottico Hollywoodiano, la presenza di uniformi dell’esercito USA e compagnia bella. Cruise dovrebbe essere infatti un ex agente dei corpi speciali e, non è ancora confermato, pare che ci saranno di mezzo anche i Navy Seals in modalità operativa in Iraq.

Insomma, accertato che la storia di questo remake debba essere trasportata ai giorni nostri, appare forse un tantino banalizzante l’ennesima presenza di truppe speciali e di ex combattenti in modalità “Rambo in sordina”. Ora, retorica e manie di complottismo a parte, rimane da vedere che ne sarà dei prossimi lavori in cantiere, vale a dire il reboot de L’uomo invisibile, che vedrà il martoriato (da un punto di vista box office…) Johnny Depp come protagonista e gli altri esseri più o meno abominevoli come The Wolfman, La moglie di Frankenstein e Van Helsing. L’importante è che non ci siano troppi spudorati accenni a ex combattenti, eroi in solitaria e truppe speciali pronti a combattere il nemico invasore. Comunque, tornando a Tom Cruise e alla sua Mummia, potremo contare anche sulla presenza di almeno (!) un archeologa, che sarà interpretata da Annabelle Wallis, di Sofia Boutella (che si è fatta conoscere ultimamente con Kingsman – Secret Service) nei panni dell’antagonista e Jake Johnson (Jurassic World), che dovrebbe indossare i panni di un personaggio creato per l’occasione (pare un altro membro delle forze armate…), caratterizzato da una certa venatura comica. La regia è affidata ad Alex Kurtzman, mentre la sceneggiatura è opera di Jon Spaights (quello di Prometheus e la referenza non è proprio un vanto).

Speriamo sia un lavoro moderno sì, ma che riesca a conservare il fascino del classico che fu. Il primo film La Mummia, ricordiamolo, è quello del 1932, con il mitico Boris Karloff: la produzione del lungometraggio fu ispirata dall’apertura della tomba di Tutankhamon nel 1922 e dalla famosa leggenda inerente la presunta maledizione del Faraone. Altri tempi, fervidi di bianco e nero e make up artigianale. Lo so: è un parlare da vecchio nostalgico ma consentitemi, giacché si parla di mummie, almeno qui l’età anagrafica ha motivo di avere voce in capitolo. Speriamo bene e attendiamo news. Il reboot de La mummia arriverà nei cinema il 9 giugno 2017. C’è qualche immagine dal set a seguire.