Rilasciato iOS 9.3 build 13E237: risolti anche i problemi con Safari su iPhone 5S, 5C, 5 e 4S?

Intervento mirato per i problemi d'installazione con richiesta di Apple ID. Ma per Safari e app mail?

iOS 9.3

INTERAZIONI: 22

Di questi minuti la notizia di un nuovo rilascio di iOS 9.3 pre iPhone 5S, 5C, 5 e 4S: si tratta della stessa versione del sistema operativo rilasciata la scorsa settimana ma con una nuova build 13E237 che dovrebbe correggere alcuni seri problemi riscontrati da molti utenti, soprattutto quelli in possesso di device più datati.

Piccolo riassunto delle puntate precedenti: nell’installazione del nuovo firmware non pochi utenti, loro malgrado, si erano bloccati alla richiesta dell’Apple ID. Non riuscendo a completare la procedura, era stata la stessa Apple a ritirare il firmware per determinati modelli di melafonini e anche di tablet: una nuova release di giovedì, la 13E236 aveva in parte risolo il problema ma non del tutto tanto è vero che si è resa necessaria anche la distribuzione odierna che dovrebbe mettere la parola fine, almeno sull’errore sopra citato.

Non a caso dico almeno, visto che se il problema di installazione di iOS 9.3 ha riguardato per lo più device un po’ più anzianotti, quello che invece affligge la maggior parte dei possessori di un device Apple, è l’anomalia relativa all’utilizzo del browser Safari e dell’applicazione di posta elettronica, dai quali risulta impossibile aprire i collegamenti a link esterni.

La buil iOS 9.3 appena rilasciata sembrerebbe non risolvere queste ultime anomalie, almeno le prime notizie pervenute non confermano alcun intervento mitrato. In effetti, più che una nuova build o aggiornamento incrementale, Apple potrebbe dover lavorare proprio su Safari e sull’app Mail ma anche Note (anch’essa coinvolta nel bug della mancata apertura dei collegamenti).

Per un primo riscontro sull’ultima buoild 13E237, c’è da aspettare almeno la giornata di domani. Per quanto riguarda il bug  relativo a Safari, poi, non c’è che attendere l’intervento diretto degli sviluppatori di Cupertino. Le richieste di assistenza sono talmente tante che la risposta di Apple non potrà tardare.