Problemi Safari con iOS 9.3 su iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S: guida completa alla soluzione

Disattivare i suggerimenti in Safari, eliminare la cronologia e ancora altro. I problemi di iOS 9.3 si risolvono così.

Problemi Safari

INTERAZIONI: 131

I problemi di iOS 9.3 su iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S ora riguardano anche Safari. Dico “anche” visto che il firmware lanciato lunedì 21 febbraio era già stato momentaneamente bloccato (almeno per i device più datati) per anomale richieste di password Apple ID al momento dell’installazione. Il bug ha reso necessaria la distribuzione di un secondo firmware in pochi giorni, la build 13E236 ma ciò sembra ancora non bastare.

I problemi attuali riguardano l’utilizzo e in particolare le ricerche effettuate nel browser Safari. Molti utenti non riescono ad aprire i link per accedere alle informazioni richieste, un bug non di poco conto e che, in realtà, non è affatto nuovo ad iOS 9. La storia si ripete, visto che l’anomalia era stata registrata già con iOS 9.2: esiste tuttavia, una soluzione abbastanza semplice, in attesa che sia Apple a porre rimedio con un nuovo aggiornamento.

La prima soluzione ai problemi con Safari su tutti gli iPhone 6S, 6, 5S, 5C, 5 e 4S adeguati a iOS 9.3 è quella di disattivare i suggerimenti di Safari: basta andare nel relativo menù in Impostazioni- Safari e poi spegnere proprio i suggerimenti.  Operazione correlata è anche quella di eliminare la cronologia: dunque nella stessa specifica sezione , selezionare l’opzione  “Cancella dati siti web e cronologia”.

Se questa prima operazione ancora non è servita a risolvere del tutto i problemi con Safari di iOS 9.3,  consiglio di procedere come segue: sempre da Impostazioni vai su Safari e scegli la voce Avanzate: da qui, semplicemente, disattiva i Javascript.

Quella qui proposta è una soluzione momentanea agli errori, nel senso che quando Apple avrà rimediato al bug con un nuovo firmware, potrai (tramite la procedura inversa) riattivare javascript ma anche i suggerimenti del browser Safari (tra l’altro, strumento molto utile). Nel caso di iOS 9.2 a gennaio, l’intervento risolutivo di Apple non tardò a presentarsi, spero dunque si possa dire lo stesso per l’attuale firmware di Cupertino.

Possiedi un iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S e hai avuto i problemi sopra descritti? Hai appena risolto con la disattivazione dei suggerimenti di Safari?