Pasqua 2016: 5 incredibili Easter Egg presenti nelle più famose serie tv (foto)

In occasione della Pasqua 2016 abbiamo raccolto 5 degli Easter Egg più particolari presenti nelle serie tv: li conoscevate tutti?

5 incredibili Easter Egg presenti nelle più famose serie tv (foto)

INTERAZIONI: 143

Da che mondo è mondo, un uovo di Pasqua contiene una sorpresa: ecco perché la traduzione in inglese del termine, “Easter Egg“, è stata presa in prestito dal mondo del cinema e delle serie tv per indicare una piccola sorpresa presente in un prodotto cinematografico o televisivo.

La sorpresa in questione solitamente è di due tipologie: o si tratta di una citazione di un altro film o serie tv, oppure è un richiamo ad un precedente accadimento, come spesso succede nelle serie e nelle saghe cinematografiche.

In onore della Pasqua 2016 abbiamo deciso di raccogliere cinque dei più incredibili Easter Egg contenuti nelle più famose serie tv: vi eravate mai accorti della loro presenza?

1. Breaking Bad

La serie di Vince Gilligan è unanimemente ritenuta un prodotto geniale, e anche questo Easter Egg lo conferma. Quando Walt e Jesse cucinano meth per la prima volta, si vedono chiaramente i pantaloni del primo librarsi in aria e poi venire investiti dal camper nel bel mezzo del deserto.

Nell’ultima stagione dello show, precisamente nell’episodio 5×14, il signor White deve nascondere un barile di soldi nel deserto e lo si vede mentre lo fa rotolare per poi seppellirlo. Accanto a lui, i suoi stessi pantaloni, rimasti lì per 5 stagioni.

2. Game of Thrones

La serie creata da Weiss e Benioff è riuscita a nascondere benissimo uno dei più eclatanti richiami alla cultura popolare presenti nelle serie tv. Nell’episodio 4×03 “La fuga”, Daenerys Targaryen si trova a fronteggiare un uomo che le rivolge parole di scherno in Basso Valyriano, una delle lingue create ad hoc per lo show. La scena in questione è visibile al minuto 1:33 a questo link.

Secondo il linguista David Peterson, però, quelle non sono semplici offese: il soldato sta urlando ciò che in inglese si tradurrebbe con “Your mother is a hamster and your father smells of elderberries” (“Tua madre è un criceto e tuo padre puzza di bacche di sambuco”), una citazione da Monty Phyton and the Holy Grail visibile al minuto 1:48 del video qui riportato.

https://www.youtube.com/watch?v=A8yjNbcKkNY

3. The Walking Dead

La produzione di The Walking Dead ha giocato sui riferimenti a Breaking Bad, altra serie del palinsesto di AMC. Nella seconda stagione dello show, infatti, sul fondo di un sacchetto appartenuto a Merle, fratello tossicodipendente ed ex spacciatore di Daryl, si vede chiaramente la Blue Sky, droga in cristalli il cui colore è il segno distintivo di Walter White.

Più avanti, Daryl tornerà sull’argomento parlando a Beth dello spacciatore di fiducia di Merle, che dalla descrizione sembrerebbe proprio essere il socio di Walt, Jesse Pinkman.

4. Teen Wolf

La serie sui licantropi di MTV ha deciso di sfidare a duello un’altra famosissima serie young adult: The Vampire Diaries. Non è un modo di dire: nell’episodio 1×02 di Teen Wolf, il team di lacrosse della scuola gioca contro una squadra che reca sulla maglietta la dicitura MFH. Se vi state chiedendo dove avete già visto quella sigla, la risposta potrebbe essere lo show di The CW: Mystic Falls High è infatti il liceo frequentato dai protagonisti di The Vampire Diaries.

5. Doctor Who

In Doctor Who è contenuto quello che probabilmente è l’Easter Egg più nerd della storia. Nella nona stagione è possibile scorgere su una parete una scritta, apparentemente insensata ma composta in realtà con l’alfabeto Aurebesh, natìo della saga di Star Wars.

Traslitterando lettera per lettera, si può leggere una parola molto cara a chi dell’universo nerd se ne intende: Delorean, l’automobile adibita da Doc Brown a macchina del tempo in Ritorno al Futuro.