Servizi in abbonamento con 3 Italia: come riottenere il credito sottratto?

A seconda dei casi è necessario adottare un approccio diverso con l'operatore. Ecco alcuni suggerimenti

3 Italia

INTERAZIONI: 10

La navigazione in Rete tramite cellulare è una pratica tanto comune, quanto delicata per alcuni versi, soprattutto nel caso in cui abbiate avuto a che fare con i servizi in abbonamento di 3 Italia. Sempre più spesso, infatti, gli utenti ricevono SMS per la sottoscrizione di accordi che in realtà non sono desiderati, magari per servizi lontanissimi da quelle che sono le esigenze personali. In passato ho già trattato l’argomento, ma col moltiplicarsi dei casi segnalati meglio approfondire la faccenda.

Solo nell’ultimo mese, ad esempio, al sottoscritto è capitato in ben due casi di dover fare i conti con una situazione del genere attraverso 3. In entrambe le circostanze ho dovuto affrontare un costo iniziale di ben 5 euro, nonostante appena ricevuto l’SMS di adesione all’abbonamento abbia immediatamente disattivato i servizi tramite l’app fornita dall’operatore stesso. Lecito, a questo punto, chiedersi cosa fare per provare quantomeno a recuperare il credito perduto.

Premesso che con 3 Italia il primo passo da fare è creare un’utenza all’interno dell’apposito sito pensato per l’assistenza clienti, il mio suggerimento è quello di essere più esaustivi possibile nell’esporre come siano andate le cose. Nel primo caso, ad esempio, l’errore è stato mio, essendo stato ingannato dapprima da un banner pubblicitario e, complice la lentezza della connessione in quel frangente, ho selezionato in modo casuale il tasto che aveva confermato l’abbonamento.

Nella seconda circostanza, invece, non ho avuto la minima colpa, essendo stato reindirizzato da una normalissima pagina web alla sottoscrizione automatica dell’abbonamento. Qualora l’errore dovesse essere vostro, il consiglio è quello di fare mea culpa e cercare diplomaticamente di raggiungere il vostro obiettivo, considerando che 3 Italia non ha alcun obbligo nei vostri confronti; nel secondo, invece, fatevi valere e se necessario minacciate di passare ad altro operatore trattandosi di un’ingiustizia. Con un po’ di flessibilità dovreste dunque dire addio, in modo indolore, ai servizi in abbonamento con 3 Italia.

Voglio partire da un presupposto, visto che in passato spesso e volentieri gli utenti si sono scagliati ingiustamente (come nel primo caso che vi ho riportato) contro i vari operatori, soprattutto quando ci si è ritrovati iscritti ad uno dei tanti servizi che prevede non solo un canone settimanale, ma anche un costo iniziale che pregiudica il proprio credito sulla SIM. Con la diplomazia si risolve tutto.