Rilasciato iOS 9.3 su iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S: Night Shift, sicurezza e problemi risolti?

Appena annunciata la distribuzione. Melafonini finalmente fluidi e senza bug di alcun tipo?

iOS 9.3

INTERAZIONI: 15

L’uscita definitiva di iOS 9.3 su iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S si è concretizzata in questi minuti, dopo l’annuncio del rilascio da parte di Tim Cook al Keynote di San Francisco che ha visto pure la presentazione dell’iPhone SE e del nuovo iPad Pro. Dopo ben sette beta, il firmware è giunto con qualche novità (anche se non proprio di rilievo) e soprattutto con un obiettivo, quello di mettere fine ai numerosi problemi di iOS 9 e release successive.

Parto dalle novità. Come evidenziato anche della beta per gli sviluppatori ma anche per i tester pubblici, forse la funzione più interessante in arrivo con iOS 9.3 è Night Shift. In parole semplici, la luminosità del display si adatta all’ambiente circostante in cui ci troviamo: ad esempio di notte, la luce è più calda per non infastidire il sonno. Tecnicamente parlando, le emissioni di luce blu, vengono ridotte (quelle comprese tra i 380 e i 500 nanometri) perché queste, nell’aumentare la concentrazione, limitano la produzione di melatonina, ormone al contrario utile per il sonno.

Spazio anche ad un maggiore grado di sicurezza su  iPhone 6S, 6, 5S, 5 e 4S con iOS 9.3 e questo grazie ad una più sicura crittografia dei dati nell’ iCloud su iPhone. Anche la privacy è salva grazie alla possibilità di impostare delle password a protezione di speciali documenti che riteniamo più delicati di altri, nell’app Note. Qualche modifica al centro di controllo a livello grafico, poi, salterà subito all’occhio degli utenti.

Parlando del traffico dati, una nuova funzione Monitor Dati consente di verificare il traffico prodotto via Wi-Fi e quello attraverso la rete cellulare. In questo modo, ognuno è messo in guardia anche dal traffico anomalo di cui è responsabile l’Assistenza Wi-Fi, plus di iOS 9 non andato giù a molti utenti perché  colpevole di “switchare” la propria connessione verso quella a pagamento,  in automatico. Ebbene l’ultimo iOS 9.3 dovrebbe finalmente risolvere questo problema.

Già installato iOS 9.3 su iPhone 6, 5S, 5 e 4S? prime impressioni a ccaldo?