Nexus 5, 5X e 6 alle prese con l’aggiornamento di marzo, fix molto importante

Mossa diretta da parte di Big G con l'aggiornamento di sicurezza relativo a marzo

Nexus

INTERAZIONI: 7

Puntuale come sempre l’aggiornamento di sicurezza per Nexus 5, 5X e 6 (manca all’appello ancora quello relativo al 6P, che crediamo arriverà già nelle prossime ore), oltre che per Nexus Player, Nexus 9, Nexus 7 (2013), Nexus 10 e Pixel C, relativo al mese di marzo attualmente in corso.

I pacchetti, come sopra accennato, non andranno in alcun modo ad intaccare la versione dell’OS, che resterà uguale, né tanto meno ad aggiungere nuove funzionalità a quelle correnti. Ci si limita all’introduzione di diverse correzioni per le vulnerabilità riscontrate nell’ultimo periodo.

Per Nexus 5 e 6 il firmware di riferimento porta la sigla MMB29V (MMB29V e MHC19J per Nexus 5X). Tra i fix apportate, una falla che consentiva l’esecuzione di codice malevolo da remoto a partire da email, pagine web, MMS ed apertura di file multimediali infetti.

Un discorso abbastanza complicato, e che avrebbe potuto mettere in ansia molti utenti prima che si diffondesse la relativa ‘toppa’, per così dire.

Chi volesse e sentisse l’esigenza di mettere al riparo il proprio Nexus 5, 5X e 6 potrà farlo installando la factory image contenente le correzioni di sicurezza di marzo (per gli OTA bisognerà aspettare ancora un po’, come di norma e regola).

Il download del pacchetto prescelto partirà cliccando sulla sito ufficiale dev (qui per il bollentino con tutto il resto delle correzioni apportate, che non sembrano affatto poche. Vi consigliamo di dargli un’occhiata e di decidere di conseguenza per l’immediato aggiornamento dei vostri Nexus 5, 5X e 6, male non potrà farvi, semmai il contrario).

Detto questo, non ci resta che lasciarvi al link della sezione dedicata, ed al conseguente flash della factory images sui vari Nexus.