Ave Cesare – l’amabile prendersi per i fondelli dei fratelli Coen

Uscita imminente per questo nuovo e atteso lavoro dei Coen. Ave Cesare promette un adorabile incisione con tanta anestesia e bisturi poco affilati utili a causare “danni collaterali”. Pare proprio che i temibili e stimati fratelli risparmino ben poco delle logiche Hollywoodiane. Almeno per chi saprà cogliere certe sfumature


INTERAZIONI: 7

È da quando ne è stata annunciata la lavorazione, che Ave Cesare viene sospettato di essere lavoro che sicuramente non lascerà indifferenti spettatori e critici del panorama cinematografico odierno. Per più di un motivo. Innanzitutto è un lavoro dei fratelli Coen, che da un po’ di tempo a questa parte ci hanno coccolati con lavori di alto livello (dalle prime indiscrezioni pare che questa loro nuova pellicola risulti coerente con questo trend). E poi c’è un cast stellare, di per sé famoso, che interpreta celebrità degli anni passati. È lo stesso concetto di celebrità Hollywoodiano su cui scava a fondo in maniera ironica e beffarda proprio la trama del film. Quello scavare a fondo che è poi il tratto caratteristico del cinema dei Coen: uno sbeffeggiare ironico e auto ironico di gran parte dei personaggi e dei contesti di cui spesso si parla.

In questo caso l’obiettivo è facilmente raggiungibile: stiamo parlando infatti della Hollywood per antonomasia, quella degli anni 50. Quella tanto luccicante agli occhi del mondo, quanto nauseabonda nella sua reale essenza; un mondo occultato in cui si tacevano gran parte delle magagne delle star, preferendo osannare, invece, presunte virtù delle stesse costruite a tavolino. Insomma un immensa fiera delle ipocrisie. Ad agevolare il proliferare di tale “finzione nella finzione” c’erano poi veri e propri professionisti abilitati a coprire, ed eventualmente adoperarsi, per le potenziali mancanze delle celebrità di turno. Si chiamavano Fixer e in Ave Cesare saranno i protagonisti un po’ goffi, un po’ eroi, di uno strano caso di rapimento. Sarà infatti uno di essi di nome Eddie Mannix (Josh Brolin che interpreta quello che è un personaggio ispirato da E.J. Mannix, produttore e fixer della MGM, realmente esistito), che si getterà alla ricerca di Baird Whitlock (George Clooney), divo viziatissimo, rapito durante le riprese di un lungometraggio da una fantomatica associazione conosciuta con il nome de “Il Futuro” la quale richiede per il rilascio centomila dollari.

Il cast, come ribadito, è di alto livello. Comprende: Josh Brolin, George Clooney, Ralph Fiennes, Tilda Swinton, Channing Tatum, Scarlett Johansson, Jonah Hill e Frances McDormand. Tutti, o quasi, impegnati ad interpretare versioni più o meno caricaturali di molte celebrità dello sfavillante star system Hollywoodiano, realmente esistiti negli anni in questione. Ave Cesare ha grandi aspettative: è un film nel film. È un cane che vorrebbe mordersi la coda, ma è consapevole di non riuscirci per il troppo ridere. Il film esce nelle sale italiane il prossimo 10 marzo. A seguire ci sono due nuove clip in italiano.

Trailer1:

Trailer2: