Fondamentale iOS 9.3: come sbloccare iPhone 6, 5S, 5 e 4S senza codice prima dell’uscita

iOS 9.3 deve rimediare ad una falla di sicurezza gravissima? Procedura di sblocco senza codice e impronta digitale.

sbloccare iPhone

INTERAZIONI: 73

L’uscita di iOS 9.3 su  iPhone 6, 5S, 5 e 4S  ma anche sui nuovissimi iPhone 6S e 6S Plus diventa di vitale importanza: non c’è più da combattere solo con bug ed errori di sistema più o meno bloccanti ma con una nuova presunta falla di sicurezza che mette in serio pericolo i melafonini di tutto il mondo.

Di queste ore è la notizia che alcuni esperti avrebbero trovato il modo di sbloccare un iPhone senza servirsi del suo codice di blocco, né tanto meno dell’impronta digitale, sui modelli a partire dell’iPhone 6. In pratica, richiamando Siri sarebbe possibile aggirare il sistema di sicurezza Apple in maniera tanto banale da preoccupare chiunque sia in possesso di un dispositivo di Cupertino.

Prima di riportare la sequenza di operazioni per effettuare lo sblocco di un iPhone 6, 5S, 5 e 4S senza codice di sblocco, ci tengo a precisare che questo articolo ha puro scopo divulgativo ed informativo: per questo motivo, OptiMagazine prende le distanze da qualsiasi utilizzo fraudolento della procedura. Ma ecco come procedere, step by step, all’attivazione del device bloccato:

La procedura qui riportata è la stessa presente anche in un video dedicato: qui l’operazione di sblocco senza codice sembrerebbe essere possibile perché l’autore ha attivo il riconoscimento di impronte digitali. Insomma, la reale fattibilità dell’operazione è tutta da verificare.

Ad ogni modo, nel momento in cui si conclude la procedura, di fatto si avrebbe già un iPhone sbloccato senza codice e dallo store ufficiale di Cupertino si dovrebbe poter tornare al telefono per fare qualsiasi operazione. Niente di più banale. Se la falla dovesse essere confermata,  allora una soluzione è più che auspicabile proprio con iOS 9.3, l’inevitabile prossimo step atteso dagli sviluppatori di Cupertino.

Insomma, iOS 9.3 non più visto solo come update migliorativo ma come necessità per riparare ad un presunto errore di codice passato inosservato ai dipendenti al soldo di Tim Cook. Le prospettive temporali sul lancio fanno riferimento, al più tardi, ad un’uscita definitiva per il 21 o 22 marzo, giorno di presentazione di nuovo hardware come iPhone SE o iPad Air 3. Spero non si vada oltre.