Uscita aggiornamento Windows 10 Mobile? Windows Italia risponde, chiarimenti sul firmware

Le ultime dichiarazioni su Twitter: per chi sarà necessario un nuovo firmware.

Windows 10 Mobile

INTERAZIONI: 7

L’aggiornamento Windows 10 Mobile torna a far parlare di se: in primis per l’esatta tempistica di uscita, ancora avvolta nel mistero ma anche per le sorti di un nuovo firmware che potrebbe non essere rilasciato insieme con il sistema operativo. Meglio procedere per gradi, dettagliando la sitazione ad oggi 26 febbraio.

Nonostante le attese per il rilascio di Windows 10 Mobile concentrate din questo mese, febbraio si sta chiudendo con un nulla di fatto per l’update dei Lumia. In merito alla controversa questione, ho raccolto l’ultimo feedback di Windows Italia su Twitter che ha parlato di data ufficiale ancora non stabilita. Il più assoluto riserbo sulla questione insomma  e a questo punto, mi sento di dire, nessuna certezza che la release sia così immediata.

Altra domanda da un milione di dollari ma quest’ultima con una risposta più esaustiva e precisa: insieme con Windows 10 Mobile arriverà per i Lumia anche un nuovo firmware? Lo ricordo, in passato, Windows 8.1 è giunto insieme con Lumia Denim. Sarà lo stesso questa volta? A tal proposito, un portavoce Microsoft avrebbe dichiarato quanto segue:

Per i dispositivi 8.1 esistenti, l’aggiornamento Win10 sarà l’ unico aggiornamento SW, ma al fine di risolvere alcuni problemi, ci saranno aggiornamenti FW per alcuni dispositivi che sono ancora basati su 8.1 SW, prima di poter ricevere l’aggiornamento Win10.

Intanto una precisazione: il firmware, ad esempio Denim, è la combinazione dello stesso sistema operativo (in questo caso Windows 10 Mobile) con app eclusive e determinate personalizzazioni software. Ora, la nota su riportata fa intendere che non per tutti i vecchi Lumia con Window 8.1 oltre a Windows 10 Mobile, ci sarà anche un nuovo Denim o chi per esso. Questo arriverà per i dispositivi in cui si renderà necessario in anticipo, per colmare errori e comunque per preparare i device all’ultimo update corposo.

La notizia riportata potrebbe essere interpretata anche in questo modo: se alcuni Lumia necessitano di un adeguamento firmware proprio per Windows 10 Mobile, è possibile che la sua uscita slitti nuovamente? Ipotesi non confermata ma che a questo punto non mi sento di escludere.