Tutte le specifiche del Samsung Galaxy S7: foto, scheda tecnica e prezzo, a quando in italia?

Tutto quanto c'è da sapere sul nuovo Samsung Galaxy S7: evoluzione hardware, impermeabilità e funzioni software.

Samsung galaxy S7

INTERAZIONI: 25

Il Samsung Galaxy S7 è stato appena presentato a Barcellona nell’evento Unpucked 2016 del produttore sudcoreano. Le aspettative non sono state affatto disilluse visto che buona parte delle informazioni già trapelate sono state confermate. Con una sola eccezione sul prezzo, come evidenziato nel paragrafo dedicato. Ecco la scheda tecnica del device

Scheda tecnica

DIMENSIONI:142,4 x 69,6 x 7,9 mm;
PESO:152 grammi;
DISPLAY: schermo da 5.1 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel);
PROCESSORE: Exynos Octa core (2.3GHz Quad + 1.6GHz Quad) da 64 bit (in Italia);
RAM: 4 GB LPDDR4;
MEMORIA INTERNA: 32/64 GB(espandibile tramite microSD);
FOTOCAMERA: posteriore da 12 MP, tecnologia Dual Pixel, (apertura focale f/1.7 ) e frontale da 8 MP;
BATTERIA: 30000 mAh ;
OS: Android MarshMallow con TouchWiz personalizzata;
ALTRO: USB Type-C, lettore impronte digitali.

Design

Come già ampiamente anticipato da foto, video e chi più ne ha più ne metta, Samsung Galaxy S7 ha un aspetto quasi identico al suo predecessore, il Galaxy S6. Gli angoli sono più arrotondati ma le misure sono pressocchè le stesse di quelle del top di gamma del 2015. Il corpo è tutto in metallo e risulta essere molto elegante. Colorazioni disponibili: nera, bianca e oro.

Display
Il Samsung Galaxy S7 ha un display Super AMOLED da 5.1 pollici  con risoluzione Quad HD (2560 x 1440 pixel). La funzione Always On è la prima grande novità dell’anno: senza la necessità di riattivare lo schermo del device in ogni momento, su di esso (in bianco e nero), sono fruibili informazioni base relative all’ora, alle chiamate perse o messaggi in arrivo. Decisamente comodo. Manca al contrario una novità molto attesa, quella mutuata dal rivale di sempre Apple, ossia il display sensibile al tocco.

Processore, RAM e memoria interna

Il Samsung Galaxy S7 è stato presentato in due varianti, quella con Qualcomm Snapdragon 820 (solo per il Nord America) e con  Exynos 8820 (in Italia e altrove). La RAM è di 4 GB. Nel complesso, le prestazioni della CPU migliorano del  30% rispetto al modello dell’anno scorso (con entrambi i chip), quelle della GPU addirittura del 64%. Il taglio di memoria da 32 GB, gradito e atteso ritorno per lo slot per micro SD (assente sul Samsung Galaxy S6) che consente di aumentare lo spazio di archiviazione interna tramite apposita scheda.

Fotocamera
Il Samsung Galaxy S7 ha una fotocamera del tutto nuova e molto evoluta, nonostante all’apparenza sembri inferiore a quella del Galaxy S6. I 12 MP del sensore possono contare su una nuova tecnologia Dual Pixel. Decisamente migliorata l’apertura focale di f/1.7. Durante la presentazione sono state proposte una serie di compaative con gli scatti dell’iPhone 6S e il risultato sembra essere a favore del prodotto sud-coreano, senza alcun dubbio.

Batteria
Il Samsung Galaxy S7 ha una batteria da 3000 mAh:l’autonomia dovrebbe essere il punto di forza del nuovo top di gamma con le già chiacchieratissime 17 ore di riproduzione video in HD. Ricarica completa in soli 90 minuti. Possibile la modalità di ricarica wireless.

Impermeabilità

Come il Galaxy S5, il Samsung Galaxy s7 torna ad essere impermeabile e resistente alle polveri con certificazione IP68: il device è in grado di resitere circa 30 minuti immerso in liquidi.

Prezzo

Delusione per il prezzo del Samung Galxy S7: in un primo momento, si era parlato di un costo base di 699 euro per la versione da 32 GB.Al contrario, come annunciato sul palco, si parte da 729 euro, anche se grazie ai preordini sarà possibile avere in omaggio un Gear VR.  Vendite effettive nei negozi dall’11 marzo (e anche questa è una data confermata).