La Reunion dei Pooh al Festival di Sanremo per festeggiare i 50 anni di carriera

A 26 anni dalla vittoria con Uomini Soli i Pooh tornano a Sanremo come superospiti.


INTERAZIONI: 1526

La nuova formazione dei Pooh ha fatto questa sera il suo debutto in TV sul palco dell’Ariston: Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli si sono esibiti con il brano che nel 1990 li ha portati sul gradino più alto della kermesse canora.

Era stata annunciata già a fine settembre 2015, ma solo questa sera la Réunion dei Pooh si è finalmente concretizzata di fronte al grande pubblico televisivo. Un ritorno graditissimo per la band più longeva d’Italia che in questo 2016 compie 50 anni di carriera.

Infiammando il pubblico dell’Ariston, che ha seguito tutta la prima parte dell’esibizione in piedi e tenendo il tempo con le mani, i Pooh si sono esibiti in un medley delle loro canzoni più famose. Dammi solo un minuto, Tanta voglia di lei, Piccola Katy, Noi due nel mondo e nell’anima e Pensiero nella nuova versione a cinque voci e a chiusura Chi fermerà la musica. Carlo Conti ha poi colto l’occasione di porre una domanda a ciascuno dei cinque riguardo ai loro progetti futuri e a come è stato accolto il rientro di Riccardo nel gruppo: “come un fratello che ha avuto un’interruzione di 43 anni; quando lo abbiamo chiamato ci ha detto subito la risposta è si!” ha risposto Facchinetti.

A chiusura dello spazio dedicato loro, il gruppo si è esibito in una inedita interpretazione di Uomini Soli a 5 voci. Il brano è stato cantato con l’aggiunta della voce di Riccardo Fogli che si è inserito a fine esibizione dimostrandosi molto emozionato. Il testo di questo pezzo è stato scritto da Valerio Negrini, l’autore della maggior parte dei testi delle canzoni dei Pooh, e ha trionfato nel 1990 durante la quarantesima edizione del Festival di Sanremo (a cui tra l’altro partecipò lo stesso Fogli con il brano Ma Quale Amore). Una standing ovation ha salutato i Pooh che si sono dati appuntamento con Carlo Conti per l’11 di Marzo, quando verrà trasmessa su Rai Uno una serata speciale dedicata alla loro storia.

Durante l’esibizione l’hastag #pooh ha raggiunto la vetta delle tendenze sul Twitter!

A giugno la band affronterà per la prima volta uno dei palchi italiani più ambiti: quello dello Stadio di San Siro di Milano. Il 10 e l’11 giugno si esibiranno con due delle quattro date previste della loro prima tournée negli stadi (le altre due si terranno a Roma e Messina). È di questa mattina invece l’annuncio di una nuova data per la band all’Arena di Verona fissata per l’8 settembre. I biglietti sono ancora disponibili presso il circuito Ticketone.

Il video dell’esibizione dei Pooh

Noi vi invitiamo a seguirci perché vi racconteremo il Festival con notizie in anteprima e curiosità direttamente da Sanremo con le interviste in bicicletta dei nostri amici Simons!

I Simons sono a SANREMO e seguiranno in esclusiva il FESTIVAL per OptiMagazine!Curiosità, aggiornamenti, domande,…

Pubblicato da OptiMagazine – La webzine di Optima Italia su Mercoledì 10 febbraio 2016