Col ritorno di Fish Mooney in Gotham, due possibili scenari: guai in vista per Pinguino?

Jada Pinkett Smith tornerà a vestire i panni di Fish Mooney in Gotham 2: quali saranno le conseguenze del suo ritorno? Ecco le nostre ipotesi

Jada Pinkett Smith torna a interpretare Fish Mooney in Gotham 2

INTERAZIONI: 19

Jada Pinkett Smith non ha ancora finito con Gotham. La sua Maria Mercedes “Fish” Mooney è infatti stata confermata per un ritorno durante un breve arco narrativo nella seconda stagione di Gotham.

La notizia è piuttosto interessante dal momento che, l’ultima volta che l’abbiamo vista, Fish Mooney sembrava più morta che viva.

La sua ultima apparizione risale all’episodio 1×22, quando, al termine di una estenuante lotta con il suo ex tirapiedi Oswald Cobblepot/Pinguino, quest’ultimo la scaraventa da un tetto. Caduta in acqua apparentemente senza riemergere, il destino di Fish è sempre stato incerto, dal momento che non è mai stato mostrato il suo corpo senza vita.

https://www.youtube.com/watch?v=RlNU3iTP7ew

Non è ancora dato sapere in che modo Fish tornerà ad affiancare il cast principale di Gotham. Certo è che, vista la svolta dark che la serie ha compiuto nella seconda stagione, si inserirà perfettamente nell’atmosfera.

Fish Mooney, tra le personalità di spicco del clan di Falcone, durante la prima stagione aveva ordito un piano per farsi promuovere a capo del clan, salvo poi venire tradita da quello che un tempo era il suo tirapiedi, il doppiogiochista Pinguino. Dopo un tentativo di fuga a seguito del quale viene rapita, Fish era riuscita a tornare a Gotham, ma era stata poco dopo “uccisa” dal Pinguino, diventato quindi l’unico capo della criminalità organizzata di Gotham.

La notizia del ritorno di Fish Mooney a Gotham apre due possibili scenari. Da una parte, si può ipotizzare che Fish sia sopravvissuta per miracolo alla caduta, e che abbia utilizzato la prima metà della seconda stagione per organizzare il suo ritorno a Gotham, magari con un alleato più potente dei suoi precedenti. Se così fosse, per il Pinguino le cose si metterebbero davvero male: non solo attualmente ricopre il gravoso compito di potente boss criminale, ma Fish avrebbe anche motivo di cercare una vendetta personale contro di lui, magari attentando alla sua vita.

Dall’altra, più semplicemente, può darsi che Fish Mooney ritorni per un semplice flashback e che quindi non interferirà direttamente con le vicende dei protagonisti di Gotham. Potrebbe essere una sequenza che mostra il passato glorioso del clan Falcone, oppure uno sguardo sulla vita di Oswald Cobblepot quando faceva “solo” lo scagnozzo.

Di certo non c’è praticamente nulla, dal momento che Fish Mooney è un personaggio creato ad hoc per la serie TV e quindi non esiste nei fumetti: dobbiamo solo aspettare gli episodi che la vedranno coinvolta per saperne di più.

Gotham tornerà sugli schermi USA con la stagione 2B il 29 febbraio 2016, mentre la seconda stagione debutterà in Italia il 10 febbraio.