Materie esame di maturità 2016: usare Twitter e Facebook per saperle prima degli altri

I social non sevono solo per divertirsi ma anche per restare informati. Anche sull'esame di maturità.

MIUR Social

INTERAZIONI: 19

Le materie per l’esame di maturità del 2016 sono un argomento caldissimo in queste ore su Facebook e Twitter. Attesa per domani o comunque ad ore, la decisione ultima del MIUR sul destino di milioni di studenti in Italia.

Alzi la mano chi non vorrebbe conoscere in anteprima proprio quelle che saranno le materie previste per la seconda prova della maturità del 2016 o comunque non perdere il momento esatto in cui il Ministero svelerà quanto atteso dalla totalità degli studenti. Facebook e Twitter vengono in aiuto in tal senso, potendo garantire un sistema di alert tempestivo.

Parto da Facebook: se sei uno studente che quest’anno sosterrà l’esame di maturità 2016 non puoi non seguire la pagina ufficiale del Miur. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di mettere un “Mi piace” sulla pagina MIUR Social. Per non perdersi poi tutte le nuove comunicazione che l’ente rilascerà da qui a qualche ora, procedi poi come segue: una volta visualizzato il tasto “Ti piace” nella copertina della pagina, seleziona la vicina freccia e da qui scegli “Ricevi notifiche”. In questo modo ogni nuova azione del team Facebook del Ministero ti verrà segnalata immediatamente sulla mail collegata all’account.

Anche Twitter può esserti di aiuto per non perderti l’annuncio definitivo delle materie di esame che dovrai affrontare con la prova di maturità. Prima di tutto avrai bisogno di un account Twitter appunto, di cui ti consiglio vivamene di scaricare la relativa app ufficiale. Dall’applicazione mobile, vai sul profilo ufficiale del MIUR e diventa suo follower.  Compiuta questa semplicissima azione accanto al tasto “Following” comparirà una stella, selezionandola si riceveranno direttamente sullo smartphone, tutte le notifiche relative ai nuovi tweet del Ministero.

Nulla di più facile insomma, potrai d’ora in poi essere certo di non perderti l’annuncio ufficiale delle materie d’esame per la maturità e non impiegare tempo prezioso nella ricerca su internet di news al riguardo. Magari lo stesso tempo, potrai impiegarlo per studiare!