A quando la data di uscita di Windows 10 Mobile? Microsoft dice molto presto

Microsoft interviene ufficialmente su Twitter. Windows 10 Mobile vicinissimo almeno per Lumia 950 e 950 XL.

Windows 10 Mobile

INTERAZIONI: 7

L’uscita di Windows 10 Mobile finalmente più vicina. Il 2015 si è concluso con una grossa delusione per i possessori dei dispositivi Microsoft Lumia. Il roll-out del nuovo sisrtema operativo sarebbe dovuto giungere entro dicembre. Forse qualche imprecisione o bug di troppo, tuttavia, hanno fatto rimandare l’appuntamento di qualche tempo. Si, ma di quanto?

Negli Ultimi giorni o settimane, sono stati raccolti i feedback di Vodafone Australia ma anche dell’operatore Moviestar in Spagna: entrambi hanno parlato di firmware in via di verifica con i test finali, con la promessa che il rilascio avverrà entro la fine di gennaio. Ma quale invece il riscontro diretto di Microsoft? Quest’oggi è possibile far riferimento ad alcuni tweet pubblicati dal profilo di supporto Lumia (su Twitter appunto) in risposta alle insistenti domande di un utente. Ebbene, finalmente, quanto detto, costituisce uno spiraglio per il futuro rilascio.

Puoi leggere la conversazione social direttamente al termine dell’articolo, nello screen shot riportato. La stessa Microsoft, pur non fornendo una data esatta di rilascio, ammette che i tempi ora sono davvero brevi. Si parla di update “coming soon”, dunque in arrivo molto presto, almeno per i nuovi Lumia 950 e 950 XL. Cosa accadrà ai restanti device? L’azienda fa riferimento ad un update a cascata per tutti i dispositivi che attualmente girano su Windows 8.1 ma con le dovute restrizioni. Saranno interessati dall’aggiornamento i dispositivi che hanno almeno 8 GB di spazio di memoria interno: l’ultimo firmware richiede questo requisito hardware minimo, altrimenti rischierebbe di non funzionare alla perfezione e questo non è certo nelle intenzioni di Microsoft.

Per i più desiderosi di vedere Windows 10 Mobile sul loro device, ricordo che c’è sempre il programma Insider che consente di ottenere le anteprime del firmware ma con il rischio di qualche bug di troppo, vista la versione non definitiva del firmware.Tutto sommato, vale la pena attendere qualche settimana per vedersi aggiornare il device, al contrario, in maniera ufficiale. La pensi anche tu così?